Top News

Area interna Cervaro-Fortore, 11 Comuni tra Irpinia e Sannio ci provano

Un’area interna a cavallo tra le province di Avellino e Benevento. E’ la proposta che undici piccoli Comuni del Cervaro-Fortore hanno sottoscritto e inviato alla Regione Campania per entrare nel novero dei territori ufficialmente riconosciuti come aree interne. L’iniziativa vede protagonisti i sindaci di Savignano Irpino, Villanova Del Battista, Montaguto, Montecalvo Irpino, Greci, Zungoli, Casalbore per l’Irpinia e Ginestra Degli Schiavoni, San Giorgio La Molara, Buonalbergo e Castelfranco in Miscano per il Sannio. Capofila è Savignano.

L’obiettivo è mettere insieme delle comuni debolezze e avere il supporto di Palazzo Santa Lucia per il riconoscimento di territorio della Strategia nazionale aree interne. Con la conseguente possibilità di attingere a fondi dedicati e provare, come avviene da qualche anno già in altre parti della Campania, a sperimentare azioni di contrasto allo spopolamento, miglioramento dei servizi essenziali (scuola, mobilità e sanità su tutti) e creazione di occupazione.

A discuterne con i sindaci i consulenti della ministra Carfagna: Paolo Russo, componente della Commissione Bilancio della Camera, e Domenico Gambacorta, delegato per il ministro alle Aree interne. La cosa lascia quindi presagire un esito positivo della richiesta che parte dalla “profonda similitudine di problematiche connesse allo spopolamento e il riferimento alla città di Benevento come “polo” di servizi essenziali piuttosto che ad Avellino città“.

Anche i paesi ricadenti in provincia di Avellino, infatti, risultano essere più vicini alla città Benevento che a quella di Avellino, di circa 20 km in media). “Inoltre, aldilà della distanza – si legge nell’accordo – la direttrice verso Benevento, lungo la strada statale S.S 90, non presenta problematiche di traffico contrariamente alla direttrice Avellino dove, ad Ariano Irpino, in località Cardito, sono presenti rilevanti rallentamenti veicolari. Tutto ciò si traduce in un aumento significativo del tempo di spostamento. Dopo l’abolizione della sede del Tribunale ad Ariano Irpino, i Comuni indicati hanno quale foro competente Benevento”. 

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago