Politica

Aree interne e covid, la Campania e l’Irpinia: il punto sulla piattaforma Teams

Se si fosse potuto dal vivo, sarebbe stata un’iniziativa per animare il dibattito provinciale nel post regionali. Ma in virtù delle norme di precauzione al covid e della situazione epidemiologica, si è dovuto scegliere la modalità online su piattaforma. Questo non significa che la politica debba andare in quarantena.

Venerdì 30 ottobre Gianni Cuperlo illustrerà sulla piattaforma Teams il documento “Radicalità per ricostruire”, lanciato a fine luglio al Nazareno a Roma. Sarà una riflessione aperta, non cristallizzata nel gioco di corrente che ha mortificato il dibattito. Oltre a numerosi giovani irpini, parteciperanno anche giovani provenienti dalle altre province campane. È un modo per alzare il livello della discussione, per guardare oltre i confini di casa propria.

Interverrà Filippo Tantillo del Forum Disuguaglianze Diversità che illustrerà il lavoro di proposte che il Forum, guidato da Fabrizio Barca, sta mettendo sul tavolo per uscire dal Covid e farà il punto sul lavoro di strategia sulle aree interne. Maurizio Petracca, neo consigliere regionale Pd Avellino, darà la bussola su quello che è il programma che la Regione Campania ha in mente per i prossimi anni e come il Partito Democratico ad Avellino intende riorganizzarsi. Andrea Cozzolino, europarlamentare, illustrerà i provvedimenti che l’Unione Europea sta mettendo in campo per fronteggiare la pandemia dal Recovery Fund ai fondi Sure che l’Italia sta ricevendo in queste settimane.

Perché “Radicalità “? Come ricorda spesso Cuperlo, non è sinonimo di estremismo. In verità non c’è niente di più radicale della capacità cioè di indicare un obiettivo di trasformazione possibile. Usando la radicalità nei principi che guidano l’azione politica. Solo in questo modo sarà possibile rispondere a domande del tipo: come evitare che le disuguaglianze crescano ulteriormente in queste pandemia? Come evitare una deriva autoritaria? Come ridare dignità al lavoro e ad un generazione che ha vissuto, una dopo l’altra, la crisi del debito e sanitaria?

Il documento, che Cuperlo presenterà, vuole essere una chiave politica, valoriale, simbolica di un’agenda possibile. Cuperlo recupera la necessità di una “visione” e del fatto che sia necessario uscire alla logica dell’emergenza. Ed ecco il problema del partito di ciò che è stato negli ultimi anni. Anche e soprattutto ad Avellino. Tutto ciò chiama in causa la qualità stessa della classe dirigente. Ad un certo punto, Cuperlo scrive “il passaggio di adesso è l’occasione unica per rifondare quel discorso pubblico, recuperando una lettura critica dei processi in atto che un tempo lungo ha cercato di archiviare, purtroppo a volte con successo”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago