Aree Interne e futuro Governo, i dubbi restano

Da Acceglio in Piemonte, Forum nazionale Aree Interne, l’appello al futuro Governo di proseguire nel sostegno alla Strategia nazionale Aree Interne. La due giorni dedicata alle tante sperimentazioni in corso in giro per l’Italia per contrastare e invertire il trend di spopolamento dei territori interni, ha visto protagoniste giovedì e venerdì 72 aree del Paese compresa l’Alta Irpinia e 1.077 Comuni. Tra i relatori Domenico Liotto, funzionario della Regione Campania che sta seguendo il Progetto Pilota altirpino. E proprio il caso campano è stato lodato dagli esperti presenti per il modello attuativo adottato.

 

Questione di interesse soprattutto per i tecnici. Sul lato più prettamente politico, Acceglio consegna alcuni spunti di riflessione. Intanto, il passo indietro di Enrico Borghi. Il consigliere del Governo per le Aree Interne ha lasciato il suo incarico. Una decisione di cui si era avuta contezza già qualche settimana fa a Nusco, quando il deputato Pd era intervenuto nell’assemblea dei sindaci dell’Alta Irpinia. Borghi lascia in coerenza con quanto accaduto lo scorso 4 marzo nelle urne, con la sconfitta del Governo uscente e il suo posto è attualmente vacante. Così mentre a Roma Lega e Movimento Cinquestelle provavano a costruire un’intesa per il governo del Paese, dal Piemonte è arrivato l’appello di Matteo Bianchi, vice presidente nazionale di Anci e delegato per le Aree interne.

 

“Questo forum è stato un ulteriore appuntamento – ha dichiarato – che ha valorizzato l’opinione dei sindaci, soprattutto dei piccoli Comuni, che si confrontano ogni giorno con la sfida di creare opportunità di lavoro per fermare lo spopolamento dei propri territori. Il nuovo governo dovrà perseguire gli obiettivi dell’Agenzia per le aree interne efficientando le procedure, così che i sindaci possano proporre meglio gli interventi realizzati facendo risaltare i risultati concreti ottenuti”.  Tradotto: le aree interne chiedono lo snellimento dei passaggi burocratici per abbattere la lentezza con la quale finora ci si è mossi in tutta Italia.

 

Bianchi ha poi auspicato che il confronto a livello europeo sulle Aree interne proceda con una linea diversa dal recente passato. “Mi auguro che il prossimo Governo sottolinei, alla luce della particolarità del nostro territorio italiano rispetto agli altri europei, la necessità di non considerare solo le agende urbane delle aree metropolitane, ma che – ha argomentato il delegato Anci – si inizi ad avere una strategia ampia su tutte le aree interne ed urbane”.

Nel suo intervento introduttivo, il ministro Claudio De Vincenti ha invece ricordato che a gennaio 2018 tutte le 48 aree, che hanno avuto copertura finanziaria dalle leggi di stabilità 2014, 2015 e 2016, hanno avviato il percorso di co-progettazione strategica. Diciannove lo hanno chiuso, mentre sono 10 le aree che ad oggi hanno sottoscritto gli accordi di programma quadro attuativi. Il volume di investimenti mobilitati supera il miliardo di euro e il termine ultimo per ultimare gli interventi, come per tutti quelli della politica di coesione, è il 31 dicembre 2023.

 

A proposito di De Vincenti, il ministro per il Coesione territoriale aveva protestato qualche giorno fa per l’assenza del Mezzogiorno dal contratto di Governo scritto da Lega e M5S. Tant’è che Salvini e Di Maio sono subito corsi al riparo, inserendo un trafiletto dedicato al Sud nel quale, senza troppi giri di parole, si annuncia che non saranno adottati misure e provvedimenti ad hoc per questa parte del Paese. Nel contratto manca pure il riferimento alle aree interne.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago