Ariano-Alta Irpinia, la scheda che troveranno gli elettori

Ultima settimana di campagna, poi dalle 24 di venerdì 2 marzo sarà silenzio elettorale. Si voterà nella sola giornata di domenica 4, dalle ore 7 alle 23. Ci si avvia verso gli ultimi fuochi quindi per tutti i partiti e le coalizioni, in una campagna elettorale che, partita in sordina e a lungo segnata dalle polemiche interne sulla scelta dei candidati e da inchieste giornalistiche (e giudiziarie) come quelle delle Iene e di Fanpage, ha comunque messo alla luce sul lungo periodo le strategie degli schieramenti e dei singoli. Per il collegio di Ariano la scheda per la Camera in foto in alto.

Qui invece le modalità di voto.

Hanno battuto la provincia e i collegi senza sosta fin dai primi giorni i candidati del Movimento Cinquestelle. Il rally a bordo del fuoristrada in stile americano li ha portati, accompagnati spesso da Carlo Sibilia, un po’ in tutti i Comuni e non è mancato l’evento di massa, con l’arrivo a metà febbraio ad Avellino del capo politico nazionale Luigi Di Maio. Per loro incontri spesso in luoghi informali come bar e pizzerie e una campagna molto social, ma anche molto di presenza, fatta di chilometri battuti e di strette di mano nei mercati. Domenica 25 Sibilia sarà a Nusco alle ore 10, nel pomeriggio a Caposele. Nei prossimi giorni Generoso Maraia, il candidato alla Camera nel collegio di Ariano, si concentrerà sulla sua città. Oggi e domani in agenda per lui appuntamenti sul Tricolle in diverse contrade.

Sul Tricolle si stanno concentrando le attenzioni anche del candidato del centrosinistra Giuseppe De Mita. Il deputato uscente, che pure finora si è mosso in modo capillare nel perimetro del suo collegio, è tornato più volte in queste settimane in città. Ariano Irpino è del resto il centro più grande con i suoi oltre 22mila abitanti. Ottenere un buon risultato lì per il deputato uscente, considerando pure che il Comune è amministrato da Forza Italia, significherebbe aver neutralizzato il vantaggio della territorialità dello stesso Maraia e della candidata del centrodestra Carmela Grasso. Entrambi infatti sono arianesi. Nel resto del collegio i demitiani di contro possono contare, almeno potenzialmente, sul lavoro di diversi sindaci e amministratori dall’Alta Irpinia al Serinese passando per l’Ufita e il Calore. Siamo nella sfera della teoria, ovviamente, ma la strategia del vertice di Civica Popolare sembra abbastanza chiara.

Su Ariano poi si è mosso abbastanza anche il Partito Democratico con vari incontri, con o senza candidati. Nei prossimi giorni inoltre i democratici e il centrosinistra saranno di nuovo, questa volta con un’iniziativa corale che comprende pure gli alleati, in Valle Sele sponda salernitana. L’appuntamento è lunedì 26 ore 18 a Contursi Terme presso le Terme Capasso. Parteciperanno Angelica Saggese e Franco Alfieri, candidati in provincia di Salerno, Giuseppe De Mita e Luigi Famiglietti per l’Irpinia. Sarà presente, tra gli altri, anche il vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.

Potere al Popolo sarà domenica a Carife con la candidata Elisena Iannuzzelli, centro sociale alle diciotto. Ci sarà anche Roberto De Filippis, candidato nel proporzionale.

 

I COMUNI DEL COLLEGIO 

Provincia di Avellino
Andretta, Aquilonia, Ariano Irpino, Bagnoli Irpino, Bisaccia, Bonito, Cairano, Calabritto, Calitri, Caposele, Carife, Casalbore, Cassano Irpino, Castel Baronia, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico, Conza della Campania, Flumeri, Fontanarosa, Frigento, Gesualdo, Greci, Grottaminarda, Guardia Lombardi, Lacedonia, Lapio, Lioni, Luogosano, Melito Irpino, Mirabella Eclano, Montaguto, Montecalvo Irpino, Montella, Montemarano, Monteverde, Morra De Sanctis, Nusco, Parolise, Paternopoli, Rocca San Felice, Salza Irpina, San Mango sul Calore, San Michele di Serino, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Santa Lucia di Serino, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo all’Esca, Sant’Angelo dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Savignano Irpino, Scampitella, Senerchia, Serino, Sorbo Serpico, Sturno, Taurasi, Teora, Torella dei Lombardi, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villamaina, Villanova del Battista, Volturara Irpina, Zungoli.

Provincia di Benevento
Apice, Baselice, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Val Fortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, Paduli, Pago Veiano, Pesco Sannita, Pietrelcina, Reino, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio La Molara, San Marco dei Cavoti, Sant’Arcangelo Trimonte.

Provincia di Salerno
Castelnuovo di Conza, Colliano, Contursi Terme, Laviano, Oliveto Citra, Santomenna, Valva.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago