Categories: PoliticaTop News

Atripalda: quattro liste da definire, i pentastellati sono già pronti

Va delineandosi l’esercito di candidati alla carica di consigliere comunale ad Atripalda a sostegno dei numerosi candidati sindaci. Certi sono il demitiano Geppino Spagnuolo, il dameliano Luigi Tuccia (vicesindaco in carica) che in questi giorni sta incontrando diverse volte il Direttorio Provinciale per tentare una cucitura con qualche parte del PD che continua a rimanere diviso. Poi il sindaco uscente (PD anche se da poco) Paolo Spagnuolo, Nunzia Battista di Piazza Grande e il pentastellato Francesco Nazzaro.

Quest’ultimo proprio nella giornata di ieri ha annunciato ufficialmente la lista dei 15 candidati consiglieri. Volti nuovi della politica e come dichiarano loro stessi “Siamo lontani dai partiti, ma abbiamo capacità e competenze per far rinascere Atripalda”. Il candidato sindaco Nazzaro, visibilmente emozionato lascia subito la parola a Rosa Gialanella, che in caso di vittoria ricoprirà l’incarico di vice-sindaco, che dichiara “Da cittadina conosco bene quali siano i problemi. Noi rappresentiamo la novità e promettiamo impegno e trasparenza”. A seguire i vari candidati: l’o.s. Daniel De Cicco (che si occuperà principalmente di giovani e cultura), l’economista Sonia Torelli, il barman Gerardo Ciurlia, Renata Alves laureata in chimica e docente di danza, la professionista di riabilitazione neuromotoria Gerarda Grieco che ha assicurato il suo particolare impegno ai disabili e ai bambini, l’ex imprenditore Lello Marino e Giovanni De Caro. A seguire Antonella Vecchione, Giovanni De Vito, Simona Losco, Raffaele Guerriero, Luigi Taddeo e il giovane Federico Giliberti laureando in informatica ed esperto in maniera ambientale. Si presenta così al completo la compagine pentastellata che con energia ed entusiasmo è già partita per scalare la vetta di Palazzo di città e infatti già nei prossimi giorni scenderanno in piazza per farsi conoscere. L’obiettivo è quello di entrare in Consiglio Comunale e di mettere mano agli atti.

Salgono a sei invece i candidati della lista di Piazza Grande annunciati in questi giorni: l’o.s.s. Roberto Aquino, il prof. Antonello Capone, l’ambientalista Luca Criscuoli, Filomena De Simone, l’analista Diana Penza, e la commercialista Eliana Visilli. “Persone comuni e non appartenenti alle solite famiglie” dichiara la candidata Nunzia Battista.

E’ invece ufficiale il ritiro di Gerardo Piscopo che era intenzionato a formare una lista di giovani dal suo gruppo ma dichiara “In relazione alla mia candidatura alle prossime amministrative al comune di Atripalda, dopo una attenta valutazione della situazione creatasi e per il sopravvenire di considerazioni di carattere personale, insieme al gruppo che rappresento e in piena consapevolezza, ho deciso di fare un passo indietro. Ci tengo a sottolineare che il nostro impegno nel rappresentare la realtà locale e proporre soluzioni sostenibili ed innovative continua”. Si aspetta ora una presa di posizione di Piscopo nei confronti dei due candidati di Area Dem: l’intento di Tuccia, che era disposto a rinunciare alla carica di primo cittadino per sostenere Piscopo Sindaco pur di tenere unito il più possibile il Partito Democratico, un intento fallito. Non è escluso, ed è forse più probabile, un accordo tra Paolo Spagnuolo e Piscopo dal momento che i contatti fra i due non mancano. Geppino Spagnuolo invece ha l’appoggio del democratico Aldo Laurenzano ex sindaco (uno scambio di favore dal momento che Geppino 10 anni fa ritirò la propria candidatura per sostenere Laurenzano.) Mancano ormai meno poco più di una settimana alla presentazione delle liste e alcune appaiono ancora poco chiare e definite. Non si escludono però, dei finali colpi di scena per vincere le elezioni.

Eugenio Liloia

Classe 1998. Studente Irpino, frequenta il V Liceo Scientifico di Caposele, impegnato da diverso tempo in attività di promozione culturale e sociale nel suo Liceo e nella comunità.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago