Politica

Attivata l’unità multidisciplinare anti Covid, on line il sito

Come chiesto dal vice presidente della Commissione sanità, on. Enzo Alaia, e dal Collegio dei Primari di Anestesia e Rianimazione della Regione Campania, è stata istituita ed è già operativa la Unità Multidisciplinare Regionale di Risposta alla COVID-19. Pensato dal cardioanestesista, dottor Nicola Guarente, si tratta di uno strumento che serve a mettere a disposizione dei vari professionisti impegnati nella lotta al coronavirus un riferimento di base agevolmente fruibile per aspetti clinici e gestionali, permettendo, così, una omogeneizzazione delle procedure nelle diverse realtà e di avere un aggiornamento sulle nuove conoscenze terapeutiche e assistenziali e della bibliografia essenziale.

“I protocolli e i suggerimenti assistenziali riportati – si legge, infatti, sul sito web della Unità – sono frutto di quanto finora pubblicato, ma soprattutto nascono dal confronto diretto con i colleghi delle zone del Paese che stanno vivendo con maggiore intensità il dramma dell’epidemia, Bologna, Rimini, Torino, Milano, e dalla loro esperienza maturata sul campo.”

“E’ evidente – afferma l’onorevole Alaia – che abbiamo collocato un tassello indispensabile nel mosaico complessivo della lotta al Coronavirus che i medici stanno combattendo incessantemente per limitare i contagi e individuare una terapia efficace. Il dottor Guarente e il Collegio dei primari anestesisti avevano evidenziato la mancanza di protocolli condivisi e la difficoltà ad aggiornare e contestualizzare le conoscenze sui molteplici aspetti di fisiopatologia e di clinica di questa nuova malattia. Da qui – aggiunge il vice presidente della commissione sanità – la necessità di questa Unità Multidisciplinare che costituisce una risposta efficace alle esigenze rappresentate dai sanitari che sono in prima linea.”

La Unità Multidisciplinare ha subito attivato un sito web, consultabile all’indirizzo: https://soscovid19.istitutotumori.na.it. In questo spazio è possibile reperire protocolli e suggerimenti assistenziali, riferimenti bibliografici e quant’altro sia utile alla lotta alla Covid-19. Sono raccolti, inoltre, anche alcuni video relativi a esperienze assistenziali elaborati da operatori delle rianimazioni o rilevati dai video pubblicati sul Web.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago