Ultime notizie

Avellino e hinterland: inquinamento, soluzioni cercasi

Era stato Giuseppe Priolo, commissario straordinario del Comune di Avellino, a chiedere fortemente un nuovo summit con i sindaci dei paesi limitrofi per trovare un’intesa sui dati sull’inquinamento ambientale nella provincia di Avellino. L’incontro alla presenza del prefetto Maria Tirone, del commissario regionale dell’Arpac Stefano Sorvino e del direttore generale della Asl di Avellino, Maria Morgante. Il Prefetto ha preteso una seria presa di coscienza e massima collaborazione da parte delle amministrazioni comunali, che in passato avevano rifiutato di estendere alle proprie aree di competenza l’ordinanza anti-smog emessa nel capoluogo.

Tre i punti su cui si è focalizzata la discussione di più di tre ore: abbruciamenti delle stoppie, emissioni delle caldaie e dei gas di scarico delle vetture. Il commissario Priolo si è detto pronto a maggiori controlli, ma per il momento non ci saranno modifiche alla circolazione veicolare in città. La situazione resterà, infatti, invariata rispetto all’ultimo accordo e fino al prossimo incontro, in cui verranno varati nuovi provvedimenti.

Opinione diffusa anche tra i sindaci presenti la difficile risoluzione del problema dell’inquinamento con la sola limitazione del traffico veicolare: il sindaco di Montefredane, Valentino Tropeano, ha dichiarato massima disponibilità a collaborare, ma che le percentuali di smog dovuto alle autovetture nel suo territorio sono praticamente irrisorie. Mentre il sindaco di Monteforte, Costantino Giordano, ha già richiesto una centralina all’Arpac per rilevare il dati sull’inquinamento atmosferico.

Deluse, invece, le associazioni e i comitati che avevano inviato una lettera aperta come contributo al tavolo di discussione. Tra questi, “Salviamo la Valle del Sabato”, che segnala mancata concretezza nel dibattito e la totale assenza dei temi posti sui camini industriali, sui dati sulle malattie e sul registro tumori.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

4 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

4 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

6 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago