Avellino, Gentiloni: ‘Sud, più opportunità che difficoltà’

Il focus sul lavoro nella visita di Paolo Gentiloni ad Avellino. Al Centro per l’Impiego è in compagnia di Maurizio Lo Conte, presidente Anpal, l’agenzia nazionale politiche attive lavoro. “Le tutele sul lavoro vanno gradualmente estese a tutti”, ha detto. Il premier ha ricordato la figura di Marco Biagi a pochi giorni dal quindicesimo anniversario dell’omicidio. “Ricordare il suo messaggio lungimirante sulle politiche attive del lavoro che prevedono non solo la tutela dei posti di lavoro, ma l’assistenza e l’accompagnamento del lavoratore da parte dello Stato“.

Tanto spazio per il Jobs Act, è partita la fase sperimentale dell’assegno di ricollocazione per chi è alla ricerca di un nuovo impiego. Ai disoccupati che beneficeranno della misura sarà destinato un bonus fino ad un massimo di 5mila euro. Usufruiranno di assistenza intensiva per la ricollocazione; in un centro per l’impiego oppure in un’agenzia per il lavoro accreditata.

E poi il Sud. “Siamo qui , al Mezzogiorno, perché Avellino vive in maniera acuta il problema dell’occupazione. Sono assolutamente convinto – ha detto il presidente del Consiglio – che ci siano le condizioni di vantaggio per chi vuole investire e offrire lavoro al sud, che compensano largamente le difficoltà. Per tutto il 2017 abbiamo strumenti di decontribuzione, particolarmente per il Mezzogiorno, che si uniscono al credito d’imposta“. Difficoltà, per Gentiloni, “spesso sono frutto di narrative più o meno attuali“.

Questo è un Paese, ha aggiunto il Premier “in cui talvolta, troppo spesso, per chi ha responsabilità politiche, chi cerca o rimane improvvisamente senza lavoro, si trova un po’ abbandonato”. Cambiare è “apparentemente una cosa semplice a dirsi, ma è complicata”.

In sala rappresentanti del Consiglio regionale, della Provincia di Avellino, del capoluogo, della Prefettura e delle Forze dell’Ordine. Gentiloni è arrivato in elicottero presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco dove è stato accolto dal sindaco Paolo Foti, dalla vicesindaco Maria Elena Iaverone e dagli assessori a Urbanistica e Lavori Pubblici Ugo Tommasone e Costantino Preziosi. Non confermato invece il tour a Rione Parco, uno dei quartieri interessati dal progetto di riqualificazione delle periferie recentemente finanziato dal Governo.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago