Categories: Politica

Avellino, l’associazione Ossigeno lancia l’idea ‘Decoro Week’

Un appello agli avellinesi. Un invito ad attivarsi in prima persona per migliorare il decoro della città. Una richiesta di piccole azioni concrete per rendere meno degradata Avellino.

Con questo spirito l’Associazione Ossigeno lancia la “Avellino decoro week”, una settimana per impegnarsi in prima persona nel pulire, sistemare, aggiustare, riordinare una città senza dubbio sporca e abbandonata.

Per 7 giorni, da oggi al 1 giugno, l’Associazione invita tutti gli iscritti e gli avellinesi a rimboccarsi le maniche ed intervenire direttamente, dove possibile, per sistemare la città con piccoli gesti concreti: raccogliere un sacchetto dell’immondizia o un rifiuto abbandonato, sistemare un aiuola o un giardino, ripristinare una giostra per bambini, riparare una panchina rotta o un cestino, portare presso un centro di raccolta o una discarica un rifiuto ingombrante abbandonato.

Un appello ai buoni esempi, nell’obiettivo di supplire alle inefficienze amministrative ma anche di promuovere amore e senso civico. Una chiamata alle armi per realizzare tanti piccoli gesti concreti ma simbolici, azioni che possano essere emulate e replicate, nell’unico obiettivo di rendere la città più ordinata, vivibile, pulita.

E proprio sulla condivisione di piccole buone azioni per Avellino che l’Associazione Ossigeno ha voluto costruire l’iniziativa. Tutti coloro che vorranno offrire un contributo diretto potranno postare sui social network, da oggi al 1 giugno, una foto dell’azione realizzata, taggando quindi il profilo facebook dell’Associazione con il tag @Ossigenoavellino.

L’obiettivo è raccogliere una gallery di avellinesi in azione, tante foto di altrettante attività effettuate da chi risponderà all’appello di Ossigeno, nella speranza di rendere virale l’iniziativa, amplificandone il risultato.

Una città più pulita, più ordinata, più verde, più elegante, più civile. A questo punta l’Associazione Ossigeno, aprendo anche il dibattito su come ridisegnare il sistema dei servizi pubblici che ha dimostrato profonde inefficienze organizzative e di risultato.

L’Associazione “Ossigeno” è un think tank, un serbatoio di pensiero, un organismo indipendente dalle forze politiche che si occupa di analisi e proposta sulle strategie pubbliche nei settori dell’economia, della cultura, dello sviluppo, dei servizi al cittadino.

336 i cittadini avellinesi che hanno finora aderito al progetto di Ossigeno con l’obiettivo di analizzare i problemi ed offrire soluzioni, proposte e progetti da discutere e condividere.

L’Associazione “Ossigeno” ha organizzato il lavoro in 8 focus tematici, 8 ideali contenitori per presentare e discutere progetti e soluzioni utili a migliorare la qualità della vita ad Avellino.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago