Categories: Attualità

Avellino, l’ordinanza anti-accattonaggio

Contrasto al degrado urbano ed in particolare al dilagante fenomeno dell’accattonaggio. È questo l’obbiettivo dell’Ordinanza firmata dal Sindaco Paolo Foti con la quale si dispone “il divieto, su tutto il territorio comunale di porre in essere forme di accattonaggio molesto, con qualunque modalità, in ogni spazio pubblico o aperto al pubblico”. Divieto che riguarderà anche le aree di pertinenza dei trasporti pubblici ed i mezzi di pubblico trasporto.

L’Ordinanza prevede anche il divieto di porre in essere forme di accattonaggio con impiego di minori, anziani, disabili o simulando disabilità, sfruttamento di animali da affezione, in ogni spazio pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale.

 

Le violazioni delle disposizioni contenute nel provvedimento saranno punite con apposite sanzioni amministrative. Nell’ordinanza si specifiche che “è fatta salva l’applicazione di eventuali sanzioni penali ed è consentito il sequestro amministrativo ai sensi dell’art.13 della legge 24.11.1981 degli eventuali oggetti che sono serviti per commettere la violazione e dei proventi frutto dell’attività di accattonaggio vietato dalla presente ordinanza.

“Un provvedimento necessario – precisa il Comandante della Polizia Municipale col. Michele Arvonio – considerato che il fenomeno dell’accattonaggio sta purtroppo dilagando anche nella Città di Avellino ed in particolare davanti ai negozi, ai luoghi di culto e nei parcheggi pubblici e si manifesta anche come illecito sfruttamento di minori, disabili ed anziani. Condotte che – prosegue Arvonio – necessitano di essere monitorate opportunamente, sia per segnalare eventuali situazioni di effettiva indigenza e, quindi, intervenire con idonee misure sociali, sia per prevenire e contrastare l’insorgenza di fenomeni criminosi dediti allo sfruttamento di minori e disabili, sia, infine, per evitare le conseguenti situazioni di degrado sociale ed urbano”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

7 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago