Avellino verso il dopo-Foti, Cipriano in campo

E’ vero, prima della corsa per il Parlamento e delle Amministrative 2018 c’è la prossima tornata in tredici Comuni irpini. Ma salvo Solofra, Atripalda e in parte Montemarano la valenza politica è ridotta. Pochi comuni, pochi abitanti coinvolti, circa 50mila. Così si scaldano i motori altrove, dal capoluogo all’Alta Irpinia.

La corsa per il dopo Foti ad Avellino non è mai terminata. Escludendo i primi sei mesi di consiliatura, il mandato del primo cittadino è stato caratterizzato per le costanti frizioni interne alla maggioranza e per il fuoco incrociato delle opposizioni. Di rimpasto in rimpasto, ad ogni modo, Paolo Foti si è incamminato verso il suo ultimo anno da sindaco considerato che ad oggi risultano remote le possibilità che si ripresenti agli elettori. E con lui si sono già avviati lungo la strada di Palazzo di Città alcuni dei suoi aspiranti successori, sebbene non tutti in maniera palese.

Alla luce del sole ad esempio sta già prendendo forma il progetto di Luca Cipriano. L’esponente del Partito Democratico, già candidatosi a sindaco nel 2013, fu tra i sostenitori di Foti al ballottaggio contro Dino Preziosi. Eletto nelle fila della maggioranza, lasciò il suo posto in seno al Consiglio comunale per ricoprire l’incarico di presidente del cda del Teatro Gesualdo. Dopo le Regionali del 2015 però i rapporti tra Cipriano e il sindaco si incrinarono improvvisamente: i dubbi sui conti del Massimo cittadino da una parte, le accuse di complotto e le dimissioni dal consiglio di amministrazione dall’altra. Così si è materializzata la rottura definitiva tra i due e l’avvio di un nuovo progetto civico che giovedì 27 aprile sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma ad Avellino, al Circolo della Stampa alle ore 11.00.

“Un’associazione di 90 professionisti di Avellino che puntano a offrire un contributo allo sviluppo e miglioramento delle politiche pubbliche in città. Un movimento civico che nasce sotto il segno della proposta e del dibattito, mirato a focalizzare problemi e soluzioni nell’ottica di un confronto pubblico partecipato e ampio. Con questi obiettivi muove i primi passi il progetto associativo nato su iniziativa di Luca Cipriano e accolto da una significativa parte della società civile avellinese”, si legge in una nota. E naturalmente è solo il primo progetto che sta prendendo vita…

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago