Top News

Bagnoli-Laceno, ma senza neve non si canta messa

Si parlerà delle seggiovie del Laceno mercoledì ore 10.30 a Nusco. Finanziate con 12 milioni di euro dalla Regione Campania, i lavori per il loro ammodernamento e per il rilancio dell’unica stazione sciistica della Campania dovrebbero essere messi a bando prossimamente a Bagnoli Irpino. Al Comune c’è una crisi che vede le seggiovie ancora centrali nel dibattito. La minoranza chiede al sindaco di riferire sull’iter, visto che mancherebbe ancora qualche passaggio. E l’amministrazione non è nella sua fase più tranquilla, con frizioni nella stessa maggioranza. Le seggiovie sono, a detta di tutti se non di molti, un pilastro fondamentale del turismo in Alta Irpinia; il Laceno è un luogo strategico per l’attivazione di flussi di visitatori e turisti. E allora diventa inevitabile che delle seggiovie bagnolesi si parli pure al tavolo nuscano del Progetto pilota.

L’investimento pubblico, notevole dal punto di vista dei milioni messi in campo, stuzzica anche l’interesse dei privati. Non è un mistero che nei mesi scorsi Confindustria Avellino abbia più volte provato a farsi avanti, ipotizzando proposte di rilancio del comprensorio montano. Pure l’università “Federico II” di Napoli si è fatta promotrice di giornate studio sul futuro dell’altopiano, che è natura ma che è pure strutture, ricettività, progetti. Materia di interesse per architetti, per l’appunto.

C’è fermento e c’è un finanziamento fermo alla carta che attende di essere innescato. Con l’avvio della gara per l’affidamento dei lavori, l’apertura dei cantieri, le immancabili inaugurazioni. Un processo che potrebbe richiedere altri anni. Roba da far tremare i polsi ai cinesi di Wuhan, dove in dieci giorni si tira su dal nulla un ospedale per combattere il coronavirus. Intanto, gli impianti del Laceno sono fermi da tre stagioni invernali. Tre stagioni nelle quali non si è potuto sciare sull’altopiano. Chi è salito in montagna ha fatto altro, non molto altro ma altro.

Ed è su questo altro che questo stop forzato alle seggiovie dovrebbe far ragionare. Per destagionalizzare le presenze, ma pure per trovarsi preparati per affrontare uno scenario non così remoto: l’assenza della neve. Un articolo apparso su Skialper domenica spiega che “dal Piemonte alla Carnia sono centinaia le stazioni sciistiche abbandonate; l’ultimo censimento, risalente a qualche anno fa, realizzato dal CIPRA (Commissione Internazionale Protezione delle Alpi), Mountain Wilderness e dall’associazione Dislivelli, ne contava 186”. E aggiunge: Non è un segreto che gli ultimi quattro anni siano stati i più caldi mai registrati sul pianeta terra, e non è neanche più un segreto il fatto che il cambiamento climatico risulti più rapido nelle zone montuose rispetto a quelle pianeggianti: ogni grado centigrado in più registrato in pianura infatti corrisponde a un +2° C sulle Alpi”.

Si parla di Alpi, ma il ragionamento può valere anche per l’Appennino, per i nostri monti Picentini. Come spesso accade la natura viaggia a velocità diverse da quelle dell’uomo (e dei cantieri). E senza neve non si canta messa. Siamo in grado di guardare oltre l’appetibilissimo finanziamento da 12 milioni di euro e organizzare qualcos’altro, un’altra o (più) altre ragioni per frequentare il Laceno, anche se non dovesse più nevicare?

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago