Bagnoli, nasce Giovane Sinistra: ‘Per il paese ma fuori dalle elezioni’

Mentre a Bagnoli Irpino si lavora alla formazione delle liste, nasce l’associazione Giovane Sinistra. “Un gruppo che racchiude le idee, quelle di sinistra unita con tutte le sue diversità, da chi ha deciso di appoggiare la lista Potere al Popolo a chi è a sinistra nel Pd, passando per Leu. Idee che sembrano essere scomparse dalla politica nazionale, ma anche da quella locale“, fanno sapere. Subito la precisazione sulla fase elettorale: “Il momento è casuale, anche se nel Comune di Bagnoli Irpino a giugno ci saranno le elezioni amministrative, quest’associazione resta fuori, ma darà il suo apporto alla campagna elettorale con un programma ben definito che riguarda giovani e futuro per il bene del paese”.

 

L’Associazione – si legge nella nota – ispirata ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace, è interessata a sviluppare e promuovere il confronto e il dibattito su temi che appartengono al patrimonio culturale della Sinistra quali: giustizia sociale, contrasto alle diseguaglianze, accoglienza, salvaguardia dell’ambiente e tutela del paesaggio, ecologia e sviluppo sostenibile, diritti civili e laicità dello Stato, democrazia, partecipazione giovanile, lavoro, recupero beni culturali e valorizzazione, sviluppo economico, sociale, culturale e turistico della comunità, coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa del territorio”. L’obiettivo è quello di discutere sul futuro del paese aprendo le porte ai giovani di Bagnoli Irpino, come una palestra per formare la futura classe dirigente“.

 

Dunque una nuova voce a Bagnoli Irpino, dove il sindaco uscente Filippo Nigro è pronto a rigiocarsela con la squadra che fa capo alla minoranza. Aniello Chieffo, ex sindaco ed avversario nel 2013, Dario Di Mauro o un altro nome. Il candidato alla carica di primo cittadino non è ancora stato individuato: non un caso anomalo in Alta Irpinia a una settimana dalla presentazione delle liste. In molti paesi proseguono le trattative, ma ad eccezione dei piccoli borghi lo scenario resta confuso.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago