Categories: Attualità

Bicentenario De Sanctis, continuano le iscrizioni nel terzo comitato

Incontro a Morra De Sanctis organizzato dal gruppo di minoranza “Rinnovamento morrese”. Assemblea affollata, con la partecipazione di tanti cittadini, espressione delle varie realtà sociali del paese, sul tema del Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis.

Ha aperto i lavori il capogruppo Angelo Gargani che ha proposto, tra l’altro, la formazione di un Comitato cittadino morrese, finalizzato ad organizzare nel paese natale di Francesco De Sanctis ed in quelli del suo viaggio elettorale, le celebrazioni per il bicentenario della nascita, nonché ad accogliere tutte le altre manifestazioni che si svolgeranno nello stesso territorio. Ha preso poi la parola il presidente del parco letterario, Mario Salzarulo, che si è dichiarato disponibile per una costruttiva collaborazione.

Giuseppe Gargani ha illustrato le ragioni che hanno imposto la costituzione di un comitato provinciale, formato da esponenti del mondo della cultura, della scuola, dell’imprenditoria locale e della politica, comitato che non si pone in contrapposizione con quello nazionale e che potrà agire in sinergia con quello morrese. Al dibattito sono intervenuti anche l’ex sindaco Rocco Di Santo ed altri consiglieri ed ex consiglieri, Ernesto Indelli, Franco Buscetto ed altri.

All’esito si è deciso (pur avendo registrato già una quindicina di iscrizioni) che la raccolta per le dichiarazioni di adesioni al comitato terminerà dopo otto giorni.

Unanime inoltre l’assemblea nel censurare il sindaco e la sua maggioranza che, per lo stesso evento, ha costituito nel marzo dello scorso anno un comitato nazionale di otto componenti (con la presenza, oltre al sindaco, di un solo morrese, escludendo quindi personaggi che per il loro impegno culturale, politico e sociale ben avrebbero potuto rappresentare il paese), senza alcun dibattito in seno al consiglio comunale o informativa alla cittadinanza“, si legge in una nota.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago