Top News

Bisaccia, l’Asl inaugura l’ospedale di comunità

Il primo ospedale di comunità in provincia di Avellino, il secondo in Campania, è stato inaugurato mercoledì mattina nella struttura sanitaria di Bisaccia. Dieci posti letto per un servizio che viene definito “ponte” tra ricovero e abitazione, rivolto a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica o di assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio.

Sono dieci i posti letto nell’ex ospedale Di Guglielmo. “Lavoravamo al potenziamento di Bisaccia da qualche anno, anche grazie ai fondi del progetto pilota – dice il direttore generale dell’Asl, Maria Morgante -. Oggi inauguriamo un altro tassello per l’assistenza territoriale. E in provincia di Avellino nasceranno ulteriori ospedali di comunità con i fondi del Pnnr. A Moschiano, Lauro e Monteforte per esempio. Come si gestisce? E’ un centro che si basa sul personale infermieristico essenzialmente. E ci saranno i medici di medicina generale”.

Covid, nuova emergenza? “I casi stanno aumentando dappertutto, in casa o negli ospedali – spiega la manager Asl -. Ad Ariano un paziente è entrato negativo in ospedale ed è risultato positivo. Ora aspettiamo e intanto abbiamo sospeso il ricovero”. Un paio di ore dopo l’annuncio dell’Asl: “ ripristino ricoveri in neurologia strofe unit”.  A Cervinara (115 casi, ndr) al momento sono stati adottati vari provvedimenti dalle autorità, dal sindaco. Vediamo, si deciderà. Al momento l’ipotesi della zona rossa non è in piedi”.

Al taglio del nastro anche l’arcivescovo Pasquale Cascio, il consigliere regionale Maurizio Petracca, la delegata alle pari opportunità Rosetta D’Amelio. Per Petracca “bisogna creare altri ospedali di comunità in Irpinia”. E quando gli viene chiesto se Bisaccia possa tornare ad essere un ospedale vero, come auspica il sindaco Marcello Arminio, Petracca spiega: “Questi territori hanno una difficoltà oggettiva. Oggi c’è una traccia però. Se ci sono le risorse l’intenzione della Regione è quella di dare risposte”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago