Categories: CronacaUltime notizie

Blitz antiassenteismo all’Asl Avellino, 21 indagati

Bltz antiassenteismo all’Asl di Avellino nell’ambito dell’operazione “Badge Malati”. 21 le misure cautelari di sospensione dell’attività messe in campo dalla Polizia che alle 11.30 sarà in conferenza stampa per illustrare i dettagli dell’operazione. “Chi ha sbagliato – ha spiegato intanto il commissario straordinario Ferrante – verrà licenziato. Faremo una comunicazione alla corte dei conti per accertare il danno erariale. Le mele marce vanno estirpate”.

Si sta eseguendo la misura cautelare interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico servizio e/o ufficio a carico di 21 dipendenti dell’Asl di Avellino, responsabili di prolungate assenze temporanee dal servizio, attraverso il distorto utilizzo del badge di presenza. Si tratta della conclusione di una complessa indagine partita un anno fa che ha visto impegnata la Squadra Mobile della Questura di Avellino, coordinata dalla locale Procura della Repubblica.

In conferenza stampa il Questore di Avellino, dr. Maurizio Ficarra ed il Procuratore Capo dr. Rosario Cantelmo.

“Sapevo dell’indagine”, commenta Ferrante dopo il blitz della Polizia che ha portato conseguenze per ventuno persone. “Ciò comporta una presa d’atto dell’azienda ma devo dire che io già da tempo mi stavo interessando al problema dell’assenteismo a prescindere dall’inchiesta. Prendo atto e farò gli atti consequenziali come Pubblica amministrazione. Avvierò procedimento di licenziamento e invierò tutto alla corte dei conti. Con persone licenziate, esodate, con persone che non arrivano a fine mese, questi lavoratori sono indifendibili.

“Io la mia parte l’ho fatta, ho fatto la task force qualche mese fa e ho aggiustato anomalie. Noi però non possiamo fare i poliziotti tutti i giorni – risponde ai giornalisti – Sono però fatti che non trovano giustificazione per nessun motivo. Il gioco è finito”.

IN AGGIORNAMENTO

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 giorno ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 giorno ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago