Categories: Primo Piano

Bonito colorata, con uno street art tour ricomincia il festival Impronte

Il mese di luglio segna il ritorno del primo festival di arte pubblica della Provincia di Avellino. Il Collettivo Boca, in collaborazione con il Comune di Bonito, inaugura una nuova edizione della rassegna di street art che dal 2011 attira turisti e appassionati nel piccolo centro irpino. Domenica 2 luglio Il primo appuntamento di “Impronte 2017” sarà un live painting dell’artista brasiliano Alex Senna che donerà alla comunità di Bonito un nuovo murales.

 

Alex Senna (1982) viene da Sao Paulo in Brasile. Ha iniziato a dipingere per strada nel tentativo di ripensare la povertà estrema del suo paese di origine con gli strumenti e i linguaggi dell’illustrazione, dei fumetti e dei vecchi graffiti anni Novanta. La sua arte è volta a creare e rinsaldare relazioni umane, affidandosi a espressioni vivide che illuminano la monotonia del quotidiano. Un mondo giocoso, poetico e di grande fascino, quello di Senna. Un grande racconto popolare disseminato di segni universali, attinti dalla fantasia di un bambino: cuori, uccelli, note musicali, palloncini, nella maggior parte dei casi tracciati in un poetico bianco e nero. Non c’è soluzione di continuità tra le linee tracciate nei suoi disegni e sui notebook e le solide pennellate apposte da Senna sui muri delle città, segnando il contesto urbano con una visione semplice e piena di sentimento. L’arte fragile e delicata di Alex Senna propone una via alternativa alla durezza di cui spesso l’arte urbana si fa carico.

 

Le opere di Impronte  restituiscono alla geografia urbana di Bonito un carattere creativo ma allo stesso tempo a misura d’uomo, arricchendo la quotidianità degli abitanti del luogo e creando al contempo un circolo virtuoso di dinamismo, partecipazione collettiva, identità. Durante la giornata sarà possibile visitare il paese e i suoi murales attraverso uno “street art tour”. In serata Apericena e live music con Sally Cangiano solo Project – Appuntamento a cura di Pane & Caffè.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago