Ospedale Criscuoli al bivio: 3 strade per rinascere

Il governatore Vincenzo De Luca domenica alle 10 sarà a Sant’Angelo dei Lombardi all’inaugurazione del nuovo reparto Dialisi all’ospedale “Criscuoli”. Taglio del nastro e convegno “Prospettive di innovazione in sanità” organizzato dall’Asl Avellino rappresentata dal direttore generale Maria Morgante.

L’inaugurazione riguarda un servizio già presente nell’ospedale altirpino: gli spazi della dialisi verranno infatti trasferiti al piano terra che garantisce una migliore accessibilità. Ma dal convegno ci si aspetta anche altro: chiarezza ad esempio sulla controversa vicenda del centro per l’autismo o sugli investimenti per tecnologie previsti nella strategia dell’area pilota. E sugli altri reparti.

La situazione ora

Il pronto soccorso non ha personale dedicato: nel senso che i medici arrivano dal reparto di medicina generale, ad esempio. Manca un traumatologo che per chi ha bisogno di essere soccorso dopo un incidente in strada o sul lavoro è fondamentale. E’ storia vecchia, nel senso che la battaglia del Criscuoli ha sempre riguardato l’emergenza-urgenza. La chirurgia è invece una struttura semplice dipartimentale. E si resta in attesa dell’ortopedia. Quindi il fatto che emergenze e acuzie non vengano affrontate in modo completo, con il costante ricorso ad altri ospedali, fa sì che il Criscuoli continui a essere un mezzo ospedale.

Domenica inauguriamo un bel servizio in spazi mai utilizzati. E’ chiaro che sarà anche un modo per renderci conto dei tempi per le nuove tappe – afferma il direttore sanitario Angelo Frieri -.  Quella concretamente più vicina è l’apertura di un servizio di psichiatria con otto posti. Appena i fondi del Progetto pilota saranno disponibili dovremmo ottenere i sei posti di cardiologia previsti dal piano ospedaliero. Mentre la prospettiva dei dodici posti di ortopedia mi sembra un po’ più lontana. Se non si sbloccano le assunzioni c’è poco da fare“.

La cardiologia sarebbe centrale nella strategia sanitaria dei sindaci altirpini. “Va da sé – si legge in un passaggio del documento recentemente approvato a Roma e Napoli – che è indispensabile un adeguato numero di personale medico specialistico (almeno 6 cardiologi) mentre il supporto infermieristico può essere garantito dal personale della medicina generale con aggiunta di qualche unità e da due unità con qualifiche osa-oss“. Una strategia, quella del progetto pilota, che sul piano sanitario riguarda anche l’acquisto di macchinari all’avanguardia e modelli innovativi (telemedicina per esempio).

175 i posti letto totali della struttura di Sant’Angelo dei Lombardi, considerando anche il polo riabilitativo. Con altri servizi fondamentali come tossicologia o diagnostica per immagini.

Il convegno

Ci sarà la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, il Vescovo Pasquale Cascio, il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta. Il presidente dell’assemblea dei sindaci altirpini, Ciriaco De Mita. Il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole. Il direttore sanitario Angelo Frieri e il dottor Pasquale Guastaferro.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago