Calabritto al voto: ipotesi uno e due sfidanti per Centanni

Due o tre liste, questa la situazione a Calabritto a pochi giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature. Si vota il 3 e il 4 ottobre e il sindaco uscente Gelsomino Centanni, con i suoi due mandati già all’attivo, tenterà il tris. Contro di lui uno o due avversari, il quadro è ancora in via di definizione.

Si dice pronto a scendere in campo, con un progetto partito un anno fa, Carmine Calvanese, 49 anni, responsabile finanzia agevolata in una società di consulenza per imprese e professionisti attiva in tutta Italia. Il professionista non si sbottona ancora sui nomi, ma sarebbe disposto a trasferirsi nuovamente da Terni in pianta stabile a Calabritto in caso di elezione a sindaco. “Sto lavorando con il mio gruppo, CostruiAMO l’alternativa, a una lista civica di impegno sociale – spiega – nella quale possono ritrovarsi tutti al di là delle appartenenze partitiche, compresi quanti hanno rappresentato in questi anni l’opposizione. Stiamo però chiedendo a tutti di fare un passo di lato, in modo da proporre volti nuovi. Non a caso saremo quasi tutti under 50. L’obiettivo è una lista di forte discontinuità che metta fine a un eterno post sisma di candidature fotocopia”. 

Dovrebbe ripresentarsi compatta invece la squadra di Centanni che punta a ricandidare l’intera maggioranza con l’innesto di ex amministratori e nomi nuovi. “Ci saranno persone motivate, come l’ex presidente del Forum dei Giovani, e altri professionisti – commenta il sindaco uscente -. Stiamo definendo gli ultimi passaggi, ma ciò che è certo è che il nostro è un progetto di continuità amministrativa. Del resto il nostro Comune è stato tra i primi in Campania per finanziamenti ottenuti, mi piacerebbe portare a termine il lavoro fatto. Con l’eventuale o gli eventuali avversari sono disponibile al dialogo, capisco le ambizioni di tutti purché il confronto sia civile”.

L’eventuale terza lista potrebbe arrivare da una parte del gruppo che cinque anni fa, con Giustino Raimato, si contrappose allo stesso Centanni, anche se rispetto al 2016 le carte sarebbero molto rimescolate. I tempi però stringono e le intenzioni ancora non sono uscite palesemente allo scoperto.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago