Top News

Calabritto, il sindaco blinda il paese

L’ordinanza, certamente forte nei contenuti, porta la firma del sindaco Gelsomino Centanni. La fascia tricolore di Calabritto blinda tutti gli accessi comunali al paese, che come è noto conta pure la frazione di Quaglietta con il suggestivo borgo. Una scelta simile l’aveva fatta giorni fa il collega Salvatore Vecchia a Cassano. In quel caso erano stati apposti dei blocchi di cemento.

Nel provvedimento firmato ieri da Centanni si legge “l’istituzione del divieto di accesso agli autoveicoli lungo le seguenti strade comunali: Calabritto/ Bagnoli Irpino, Calabritto/Acerno, Calabritto/Senerchia, Calabritto/Caposele e Calabritto/ Ponte Sele”. Poi l’ordinanza spiega la motivazione: “Per non vanificare l’intensa attività di controllo del territorio” e chiarisce che resta “fruibile solo la strada Provinciale SP 91 (S. Mauro/ Calabritto), di competenza della Provincia di Avellino. I vigili urbani dovranno verificare il rispetto dei divieti.

Nei scorsi scorsi il sindaco aveva anche disposto una serie di altre misure a tutela della popolazione locale: allontanamento dalla propria abitazione per l’acquisto di beni essenziali per una sola volta alla settimana, limitatamente ad un unico soggetto familiare. Rispetto delle norme igienico-sanitarie, utilizzo di Dpi e approvvigionamento possibilmente da remoto, per gli esercizi commerciali. Per loro anche orario ridotto dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con chiusura nei giorni festivi e domeniche. Divieto, tra le altre cose, di qualsiasi tipo di festeggiamento o incontri conviviali, anche in casa.

Passa quindi la linea dura tra i sindaci dell’Alta Irpinia. Provvedimenti ulteriormente stringenti rispetto a quanto stabilito a livello regionale e nazionale sono stati messi in campo in diversi comuni. Tra questi Montella, dove in serata il sindaco Rino Buonopane tuona su Facebook: “Chiunque ritenga illegittime tali ordinanze può fare ricorso al Tar: nel qual caso mi adeguerò senza indugio, immediatamente. Il mio compito di sindaco non è rimanere a guardare e aspettare che passi la nottata. Il mio compito è tutelare la salute pubblica, la sicurezza e il bene della mia comunità, senza tentennamenti, in modo sollecito e responsabile. Continuo a confidare sulla vostra comprensione e sulla condivisione delle regole che ci siamo date e che la maggior parte di voi già rispetta”. 

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago