Calcio, calcetto e tennis: i fondi in Irpinia

200 milioni, questa la cifra stanziata per l’impiantistica sportiva e i playground dei comuni italiani. Nella sede della Provincia di Avellino l’incontro con le istituzioni. Presenti i sindaci dei Comuni interessati. Diversi i progetti. Una quota consistente, infatti, è destinata proprio ai comuni delle aree interne.

Tra questi, si finanzia Aquilonia con 97.500 euro per il miglioramento dell’area sportiva che comprende il campo da tennis.

Per la ristrutturazione dell’impianto sportivo di Lioni sono stati stanziati 168.596 euro: serviranno al rifacimento degli impianti elettrici e di illuminazione, e alla messa in sicurezza dei campi di calcio, volley e tennis.

Un progetto nuovo, invece, per Teora. La realizzazione di un campo di calcio per il quale il Comune ha avuto l’opportunità di un finanziamento di 500.000 euro per lavori dal valore di 340.000 euro.

Anche a Volturara Irpina il finanziamento di 270.000 sarà destinato alla realizzazione di un nuovo complesso sportivo dal costo stimato di 181.396 euro. Tra gli altri comuni che hanno partecipato con esito positivo al bando nel 2016, Ariano Irpino riceve 524.571 euro per la sostituzione del manto erboso sintetico del campo di calcio. Luogosano 120.000 euro per realizzare un impianto sportivo multidisciplinare, in piazza Benedetto Croce, che costerà 92.396 euro.

Per le operazioni riqualifica del campo di calcio a Gesualdo, è previsto un finanziamento di 60.000 euro in vista dei 40.000 necessari ai lavori di ristrutturazione del manto erboso, dell’impianto d’illuminazione e della caldaia. 327.660 euro, invece, l’importo dei lavori previsto dal comune di Grottaminarda per il potenziamento dell’impianto sportivo che comprende il campo di calcio a 5 e quella da tennis. Adeguamento e ammodernamento anche per l’impianto sportivo comunale “Tommaso Bruno” di Montefalcione, per il quale arriva un finanziamento di 450.426 euro che va a coprire la cifra di 341.342 euro considerata per i lavori. Ed infine, per la realizzazione di un bocciodromo nella frazione di San Bartolomeo a Montoro, con spogliatoi, uffici, campi da gioco e area parcheggio, stanziati 390.885. Fondi anche a Vallata.

All’introduzione della vicepresidente Provincia di Avellino delegata allo sport, Caterina Lengua, e del presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, sono seguiti gli interventi di Antonio Ragonesi, responsabile ANCI Infrastrutture, Territorio, Politiche ambientali e Sport, Eduardo Gugliotta, responsabile Servizio Incentivi ICS, Domenico Tuccillo, presidente ANCI Campania, Cosimo Sibilia, presidente LND e Componente Regionale Coni Campania, Paolo D’Alessio, Commissario Straordinario dell’ICS e Roberto Pella, vicepresidente vicario ANCI delegato sport. I vertici hanno presentato il bando 2017 relativo al Protocollo d’Intesa, sottoscritto dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dall’Istituto per il Credito Sportivo, “SPORT: MISSIONE COMUNE”.

Il bando 2017 entrerà in vigore nei primi giorni di settembre, ricalcando l’esperienza dello scorso anno, che ha coinvolto più di 400 comuni italiani, di cui 11 nella provincia di Avellino che questa mattina hanno avuto l’occasione di presentare i loro progetti. “Questi finanziamenti serviranno alla riqualificazione e alla ristrutturazione di strutture sportive comunali – ha dichiarato Lengua – e, dunque, a facilitare il sorgere di luoghi di aggregazione soprattutto per i giovani e l’allontanamento della violenza e della devianza. La Provincia si conferma un ente molto attento alla situazione dei comuni” Attenzione affermata anche dal presidente ANCI Campania, Domenico Tuccillo che ha parlato dell’iniziativa come un’opportunità in più, soprattutto per quei comuni con una situazione di bilancio più difficile.

La somma più importante è quella destinata al comune di Vallata, 1.777.673 euro per la realizzazione di una piscina comunale coperta in località Spannitoio che costerà 1.485.000 euro.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago