Cambio in Giunta a Caposele, via Cetrulo dentro Russomanno

Cambio in Giunta a Caposele dopo le dimissioni dell’assessore Pietro Cetrulo. Il sindaco Pasquale Farina ha nominato oggi con apposito decreto il suo sostituto, Salvatore Russomanno. Al neo assessore sono state assegnate anche le deleghe alle Politiche scolastiche e giovanili e alla Sanità.

Le dimissioni di Cetrulo, presentate nella giornata di lunedì, cadono in un periodo delicato per l’amministrazione caposelese. Entro il 31 marzo infatti è prevista l’approvazione del bilancio comunale e la maggioranza del sindaco Farina potrebbe non avere i numeri.

Dopo il passaggio di Conforti in minoranza e la sospensione di Vito Malanga per effetto della Severino (il consigliere è stato reintegrato a gennaio, ma finora non ha preso parte ai Consigli), se il dimissionario Cetrulo dovesse non presentarsi in aula, mancherebbe il numero legale. La mancata approvazione del bilancio di previsione in automatico farebbe scattare l’intervento della Prefettura.

Uno scivolone che la maggioranza di Farina preferirebbe evitare. In primavera il paese delle sorgenti sarà uno dei 21 Comuni al voto della provincia di Avellino. Il primo cittadino uscente non potrà ricandidarsi ed è accesa la corsa per la sua successione.

Difficile trovare la quadra tra le diverse ambizioni all’interno del Partito Democratico, presente in Consiglio comunale all’opposizione e in maggioranza con ad esempio lo stesso Conforti e il vice sindaco Donato Cifrodelli. Fermento anche tra le altre formazioni politiche, a partire dal gruppo dei Cinquestelle locali. Proprio quest’ultimi sarebbero al lavoro con Lorenzo Melillo del circolo Arcobaleno per una lista comune.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago