Campionati internazionali di Matematica, irpino in finalissima dopo il successo in Italia

Quella di quest’anno è stata la XXIV edizione dei Giochi organizzata dall’Università Bocconi. I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si sono svolte il 18 marzo 2017 nelle diverse provincie italiane), la finale nazionale (che si è tenuta a Milano, presso l’Università “Bocconi”, il 13 maggio 2017) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2017.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti sono posti di fronte a un certo numero di quesiti (10) che devono risolvere in 90 minuti in 120 minuti.

Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.

Giacomo Hermes Ferraro, oramai un veterano dei Campionati di matematica e oggi studente del primo anno della Scuola Normale all’Università di Pisa ha battuto gli oltre 300 finalisti della sua categoria (L2) selezionati tra le migliaia di studenti che si sono confrontati nella fase eliminatoria provinciale.

A partire dalle scuole medie ha partecipato ai giochi matematici indetti dall’Università Bocconi di Milano, arrivando per tre anni consecutivi a conquistare il IV posto nazionale e scalando poi posizioni sempre più alte nelle gare nazionali indette dall’Unione Matematica Italiana (UMI) in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa ed il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica.

Lo scorso anno ha partecipato anche alle Balkan Mathematical Olympiad (www.bmo2016.al) che si sono svolte a Tirana dal 5 al 10 maggio, conquistando una meritata medaglia d’argento ed alle Olimpiadi della Matematica 2016 (medaglia d’oro).

Per questi meriti, Giacomo è stato insignito nel 2016 del prestigioso premio “Irpino dell’anno” – edizione XI.

Con la vittoria alle nazionali, lo studente irpino ha opzionato la partecipazione alla finalissima internazionale che si svolgerà a Parigi ad agosto 2017.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago