Capone: ‘Montella showroom con l’arrivo del treno’

Montella verso la stagione delle sagre, con una speranza di diventare una vetrina più grande grazie al treno turistico. C’è ottimismo ma con i piedi per terra. Questi i sentimenti del sindaco Ferruccio Capone. Che intanto tira un sospiro di sollievo dopo settimane di incendi. “5oo ettari bruciati, 20 ettari di castagneti andati e 10 milioni di euro di danni. Il bilancio è negativo ma poteva andare anche peggio. Rischiavamo di perdere migliaia di ettari in una catena montuosa tra le più pregiate, dove nascono le nostre migliori produzioni castanicole. Un valore immenso“.

E si tratta di incendi dolosi, giusto?

Crediamo assolutamente di sì. La catastrofe è stata evitata anche grazie ai tanti volontari che di concerto con le forze dell’ordine hanno pattugliato le strade di accesso ai monti per bloccare i piromani. Le fiamme sono divampate in più punti, poi devo naturalmente ringraziare chi le ha domate, dai Vigili del fuoco alla Protezione civile. Ripeto, è stata dura e i danni ci sono stati. Ma poteva andare molto peggio.

Adesso siete già proiettati verso la stagione autunnale. Con la novità del treno…

Sono convinto che il treno possa essere una grande opportunità. Non l’unica, ma sarebbe ottimo inaugurare la fermata. La sagra della castagna si terrà dal 3 al 5 novembre. Stando a quello che hanno detto Vincenzo De Luca e Mauro Moretti, e voi della stampa eravate presenti all’interno dell’autostazione di Lioni, dovrebbero tranquillamente farcela a completare la strada ferrata. Io conservo ancora qualche dubbio sui tempi, ma sarò felice di essere smentito.

Ma nel caso che idee ha l’amministrazione comunale sul raccordo treno-territorio?

Come sai la stazione è nell’area urbana di Montella, a differenza di altre. Montella farà la sua parte perché abbiamo già vistatori da tutta Italia in autunno e i viaggiatori del treno sarebbero una gradita aggiunta. Se si dovesse completare la tratta, il condizionale è d’obbligo, stiamo pensando di allestire uno show-room nelle vicinanze per i nostri prodotti tipici. Poi qui le associazioni non mancano e non sarà difficile organizzare escursioni o punti informativi.

Insomma, pare di capire che non dovrete inventarvi granché. Ma in generale Lei pensa ancora ad un utilizzo diverso del treno?

Pietro Mitrione lo sa bene. Io sostengo ancora adesso che la linea debba essere potenziata a scopo commerciale. E’ una fandonia la tesi per cui servono tanti milioni per l’adeguamento.

Però scusi sindaco, il treno turistico è ancora in una fase embrionale e già ci si divide in provincia. Non pensa che così facendo si possa solo aggiungere confusione?

No un attimo. Io non faccio nessuna battaglia contraria, anzi. Io condivido gli appelli che sta facendo Mitrione e non cado nella polemica disfattista. Una volta partito il treno e completata la linea fino ad Avellino tutti dovranno impegnarsi per tenerla attiva. Però continuo a pensare che in futuro si possa utilizzare anche per scopi diversi dal turismo, tutto qui.

Che sagra sarà quella di Montella?

Una bellissima manifestazione arricchita da momenti dedicati alla cultura, con approfondimenti su Carlo Gesualdo e Francesco De Sanctis. La cultura è il taglio della prossima edizione.

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago