Caposele: Farina si salva, ora al voto

Passa con quattro voti in Consiglio comunale a Caposele il bilancio di previsione. La seduta di oggi, in seconda convocazione, era il termine ultimo per l’approvazione del documento contabile. Superato questo step, può avviarsi a conclusione il mandato dell’amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Farina. Sulle sponde del Sele infatti in primavera inoltrata si voterà.

L’ok al bilancio non era affatto scontato. Soltanto otto giorni fa si era registrato l’ingresso in Giunta, dopo le dimissioni di Pietro Cetrulo, di un nuovo assessore: il medico Salvatore Russomanno. Ma proprio la rottura con Cetrulo lasciava presagire anche il non voto di quest’ultimo al previsionale col rischio, in assenza dei numeri, di veder intervenire la Prefettura. Anche perché l’altro consigliere di maggioranza, Vito Malanga, reintegrato in Consiglio a gennaio, non ha ancora preso parte a nessuna seduta.

A fare da stampella alla Giunta Farina è arrivato però in serata Salvatore Conforti. L’esponente Pd, eletto cinque anni fa con la lista uscita vincitrice dalle urne e poi passato all’opposizione, ha votato a favore del bilancio. Una scelta che non passa inosservata a poche settimane dalla presentazione dei nomi per le Comunali e che potrebbe essere il definitivo segnale della ritrovata sintonia con il vicesindaco Donato Cifrodelli. I due democratici starebbero lavorando a un’ipotesi di lista che vedrebbe il numero due di Farina candidato a sindaco.

Nel frattempo, dopo il passo indietro dell’ex segretario locale Pd Armando Sturchio, deciso a non essere più della partita amministrative, continuano le operazioni di avvicinamento tra il circolo dem e Lorenzo Melillo di Arcobaleno. Della compagine in fieri farebbero parte anche esponenti del gruppo caposelese vicino a Cinquestelle.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago