Categories: PoliticaTop News

Caso Aias, la Regione prende le distanze: ‘Gestito in modo discutibile’

“Una questione annosa gestita in maniera discutibile”. L’assessore regionale Serena Angioli, delegata dal governatore Vincenzo De Luca, ha definito così questa mattina durante il question time in Consiglio regionale la vicenda Aias. Un’interrogazione a risposta immediata, presentata dal consigliere regionale irpino Francesco Todisco, aveva portato all’attenzione della Giunta De Luca il caso della struttura di riabilitazione di Avellino.

Vicenda “inquietante e preoccupante per la città”, ha sottolineato l’esponente di Articolo Uno. “Che riguarda 294 pazienti e 75 dipendenti contrattualizzati in varie forme – ha precisato – Alla politica quindi il dovere di salvaguardare la dignità dei lavoratori e il diritto alle cura dei malati”.

Il centro Aias, operativo ad Avellino presso locali del Comune dati in concessione all’onlus “Noi con loro” e da questa affittati alla strutturaè da novembre protagonista di un’inchiesta della Procura di Avellino. Vari i filoni, tra i quali quello relativo al mancato accreditamento. “E’ fondamentale chiarire come sia stato possibile – aveva scritto Todisco nella sua interrogazione – che, un’associazione in accreditamento provvisorio presso il Servizio Sanitario Regionale, e quindi di riflesso presso quello nazionale, dichiarata già nel 2013 non accreditabile, abbia potuto continuare a lavorare in regime di convenzione con la Regione. Per quattro anni, non si comprende perché, in sostanza non sia stato impedito, con un atto definitivo, la conclusione delle attività”. 

Il decreto di non accreditamento è infatti stato firmato solo lo scorso gennaio dal presidente De Luca, nelle vesti di commissario alla Sanità. L’Asl Avellino, dal canto suo, ha affidato il servizio a una cooperativa. Anche su questo aspetto il consigliere regionale ha chiesto chiarezza. “Bisogna verificare se ciò che sta facendo l’Asl è legittimo in questo momento. Propongo di spalmare i pazienti in altre realtà già esistenti e con essi i dipendenti, con il meccanismo del passaggio di cantiere già usato per villa Russo a Miano”. 

“Salvaguardare le competenze delle persone che hanno prestato servizio in Aias” è anche una priorità per il commissario De Luca che tramite l’assessore Angioli ha annunciato di voler approfondire la questione. “Abbiamo chiesto informazioni all’Asl Avellino rispetto a questo affidamento a una cooperativa, ma ancora non abbiamo ricevuto precisazioni”, ammette Palazzo Santa Lucia. Poi sul caso del mancato accreditamento, precisa: “Vanno identificate le responsabilità con precisione, perché la Regione emette decreto sulla base dell’istruttoria dell’azienda sanitaria”.

 

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago