Top News

Cassano al voto, al centro tra gli Acquedotti

Diverse sorgenti, fontane pubbliche e la presenza sul territorio comunale degli impianti di acquedotto pugliese e alto calore. Con meno di mille abitanti e soltanto 13 km quadrati di superficie, Cassano Irpino è uno dei Comuni più piccoli della provincia di Avellino, ma anche uno di quelli strategici. Il borgo delle sorgenti torna al voto dopo cinque anni da protagonista sulla scena sovracomunale.

In parte per la vivacità del sindaco Salvatore Vecchia, già al suo secondo mandato e in procinto di tentare il tris. Ma anche per i continui guasti agli impianti Alto Calore e di conseguenza per i rubinetti di mezza provincia lasciati a secco. Clamorosa la rottura di una condotta nello scorso dicembre, quando per ore tutta la parte bassa del paese rimase allagata. I disagi interessarono molti Comuni. E nella parte bassa del paese si trova pure la piscina comunale, che un tempo attirava presenze dai centri vicini e oggi risulta chiusura.

Di Cassano Irpino e delle sue sorgenti si parlerà pure al tavolo, tra Governo e Regioni Campania e Puglia, che deciderà nelle prossime settimane la redistribuzione dell’acqua irpina tra Acquedotto pugliese e Alto Calore. Si punta infatti a far restare litri in più di risorsa idrica sul territorio campano e a maggiori ristori per l’area. Nel piccolo centro, alle spalle del castello, continua intanto l’opera di recupero di abitazioni abbandonate e acquisite a patrimonio comunale. 25 alloggi con progetti futuri di albergo diffuso e residenze. Di turismo si parlerà quasi sicuramente nella prossima campagna elettorale.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

4 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago