Categories: Spettacoli e cultura

Castelvetere, 39esima edizione della Sagra della Maccaronara

Comincia il conto alla rovescia per la 39° Edizione della Sagra della Maccaronara, appuntamento fisso con la tradizione, organizzato dalla Pro Loco di Castelvetere.

La sagra della Maccaronara non è solo una festa ma bensì un rituale a cui i castelveteresi non si possono sottrarre. Il piatto tipico locale, che è proprio la Maccaronara, si fonde con i sapori e la musica delle nostre terre creando un’ atmosfera d’ altri tempi da cui si rimane facilmente affascinati.

La rinomata sagra della Maccaronara di Castelvetere orami è da 40 anni l’appuntamento fisso dell’estate irpine, tale manifestazione richiama migliaia di appassionati da tutte la regione che non attendono altro che il 12 e 13 Agosto per venire a Castelvetere e oltre che gustare questo squisito piatto ne approfittano per passare due giorni nelle sempre verde e rigogliosa Irpinia, cogliendo l’occasione per visitare Il borgo Medioevale che sorveglia dall’alto Castelvetere.

La Maccaronara, per quei pochi che non la conoscono, è un tipo di pasta fatta rigorosamente a mano, il cui impasto di acqua e farina si lavora con lo strumento detto appunto “ Maccaronara “, la particolare tecnica di preparazione di questo tipo di pasta e lo strumento che si usa, donano alla “Maccaronara” la caratteristica di non poter essere prodotta con nessun tipo di tecnica diversa da quella manuale.

Per i giorni della sagra sono decine le donne giovani e meno giovani che si cimentano per la realizzazione di questo piatto, oltre a loro poi i tantissimi volontari della pro-loco e non solo si prodigano con tanto impegno per la buona riuscita della manifestazione tutta.

Impegno poi che viene puntualmente ripagato dalla presenza numerosissima degli ospiti e dall’apprezzamento che questi esternano. Segnatevi questa data 12 e 13 Agosto e venite a gustare l’inimitabile Maccaronara di Castelvetere sul Calore accompagnato chiaramente da altre prelibatezze del luogo, il tutto innaffiato dall’ottimo vino aglianico prodotto sapientemente dalle cantine locali.

Il divertimento sarà inoltre assicurato il 12 dal Gruppo Folk Piccimondo e il 13 da I Simpatici Italiani che allieteranno la serata con musiche popolari e la rinomata tarantella.

 

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

4 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

4 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

6 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago