Categories: Primo PianoTop News

Castelvetere, la giornalista Kathy McCabe è cittadina onoraria

Il sogno da bambina di visitare l’Italia e le terre di origine della famiglia materna, la gioia da professionista affermata negli Stati Uniti di ricevere la cittadinanza onoraria del borgo da cui tutto ebbe inizio. Il sogno e la gioia di Kathy McCabe, presentatrice e produttore esecutivo della serie “Dream of Italy”, attualmente in onda negli States sulla rete della PBS e ispirata all’omonima rivista da lei fondata nel 2002.
Venerdì sera nell’aula consiliare del Comune di Castelvetere sul Calore la cerimonia ufficiale. Emozionato il sindaco Giovanni Romano, commossa in più frangenti la neo cittadina onoraria. Il riconoscimento che le tributiamo è un riconoscimento a tutte le famiglie di emigranti con le loro storie. Con il ringraziamento di tutta la comunità per aver fatto conoscere la bellezza della nostra terra nel mondo”, ha dichiarato il primo cittadino.

La McCabe è tra le voci più autorevoli in Usa in materia di viaggi. “Dream of Italy” è stata citata per i suoi eccellenti consigli da National Geographic Traveler, USA TODAY, US News and World Report, Business Week. E’ cresciuta in New Jersey, abita attualmente a Denver. Ma è stato un viaggio con la madre nel 1995 a darle ispirazione profonda facendola innamorare dell’Italia, della sua gente in particolare, e portandola a fondare la rivista diventata poi anche un prodotto televisivo. Quel viaggio aveva come meta Castelvetere sul Calore, borgo dal quale nel 1866 il suo bisnonno Generoso Nargi era partito per l’America. Emigrante tra gli emigranti, storie che si intrecciano. Così se nelle vene della madre di Kathy scorre sangue italiano, in quelle del padre c’è traccia di Irlanda. Le foto degli antenati in bianco e nero sul tavolo della sala consiliare.

“Oggi Castelvetere sul Calore è diventata la mia casa”, il commento in un buon italiano della McCabe che per tutto il fine settimana resterà nel paesino con le telecamere del suo show per raccontarne la storia, le tradizioni, l’accoglienza e l’enogastronomia. Protagonista sarà anche il borgo che proprio dal 1 luglio riapre i battenti con nuovi volti dopo i mesi di stop dovuti alla necessità di riorganizzarsi in seguito alla scomparsa di Agostino Della Gatta. E figurerà tra luoghi noti del circuito turistico italiano come Firenze e Matera grazie a una puntata a esso dedicato. In sala anche la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, che presiede pure la Consulta campana per l’Emigrazione. “Proprio oggi ho avuto un incontro volto all’apertura, in occasione delle Universiadi, del Museo dell’Emigrazione nel Porto di Napoli. Da lì partiremo per mettere in rete i musei degli emigranti presenti in Campania”, ha annunciato.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago