Categories: Primo Piano

Ciak Irpinia, buona la prima al Vinitaly: i vini d’Irpinia tra cinema e territorio

E’ iniziato il conto alla rovescia per “Ciak Irpinia, buona la prima”. Sarà il Vinitaly di Verona ad ospitare la presentazione dell’attesa manifestazione, in programma il 24 maggio a Taurasi, immaginata e realizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia per esaltare le produzioni della filiera vitivinicola della provincia.

L’appuntamento è per domenica 9 aprile alle 15.30 nel Padiglione B di Piazza Irpinia, punto di riferimento dei produttori locali durante la prestigiosa fiera di settore. La presentazione dell’evento, nato da un’intuizione di Daniela Mastroberardino, sarà affidata al Presidente del Consorzio Stefano Di Marzo, al Presidente della Commissione Tecnica Luigi Moio e al Consigliere del Consorzio, Piero Mastroberardino.

E’ prevista anche una degustazione di vini irpini con rimandi cinematografici con la partecipazione di Marco Lombardi, giornalista di arte ed enogastromomia, ideatore dell’approccio degustativo da lui denominato “Cinegustologia”.

Sarà un corto circuito fra due grandi passioni, il cinema e l’enogastronomia, per presentare al mondo del vino la nuova sfida del Consorzio di Tutela che rilancia il suo impegno per la promozione della produzioni di qualità irpine e di un territorio diventato negli anni riferimento nel settore nazionale e non solo.

In questa prima edizione di “Ciak Irpinia” si accenderanno i riflettori sulle grandi produzioni irpine, come il Fiano di Avellino DOCG, il Greco di Tufo DOCG, la Falanghina Irpinia DOC e il Taurasi DOCG. Sarà il vino l’assoluto protagonista di un’iniziativa immaginata come una full immersion tra i colori, i sapori e i profumi unici di una provincia che vive da sempre della magia del vino.

L’appuntamento è per il 24 maggio al Castello di Taurasi, dove si alterneranno momenti di confronto e di degustazione con operatori e giornalisti internazionali di settore. L’Irpinia del vino sarà punto di ritrovo per esperti e appassionati, un osservatorio privilegiato sul futuro del mercato vitivinicolo locale e nazionale.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago