Ciclovia dell’acqua Irpinia-Puglia, c’è la firma

Nasce oggi il sistema delle ciclovie turistiche nazionali. A firmare i protocolli d’intesa per la progettazione e la realizzazione dei primi percorsi previsti dalla Stabilità il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, i governatori Roberto Maroni e Luca Zaia e i rappresentanti delle 8 regioni coinvolte. Per la Campania c’era il vicegovernatore Fulvio Bonavitacola. Al sistema delle ciclovie, che è stato inserito nella legge di Stabilità 2016 con priorità sui 4 percorsi Ciclovia del VenTo, del Sole, dell’Acquedotto Pugliese e del Grab – Grande Raccordo Anulare delle Biciclette, sono stati assegnati per il triennio 91 milioni di euro (17 nel 206, 37 nel 2017, 37 nel 2018).

Il progetto riguarda da vicino l’Irpinia, con il tragitto Caposele-Santa Maria di Leuca che sarà ampliato con fondi regionali e che partirà dunque da Cassano Irpino.

“La firma dei ministri Franceschini e Delrio, assieme alle Regioni interessate, del protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un altro fondamentale passo in avanti nella creazione di un’offerta infrastrutturale di mobilità dolce in provincia di Avellino”. Lo dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio che commenta la sottoscrizione presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle intese per la realizzazione di un sistema di ciclovie turistiche nazionali.

“Dopo essermi spesa per integrare le sorgenti di Cassano Irpino nel progetto – aggiunge la presidente D’Amelio – continuerò a seguire con attenzione, in accordo con la Giunta regionale, la fase di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura. Sono fortemente convinta che la ciclovia, assieme alla già prevista riapertura a scopo turistico della ferrovia Avellino-Rocchetta, costituisca un attrattore turistico di grande potenzialità e vada a intercettare quella domanda di servizi a sostegno della vocazione turistica di una parte dell’Alta Irpinia che arriva dagli amministratori e dagli imprenditori locali”.

“Il prossimo 21 agosto a Lioni – conclude D’Amelio – celebreremo proprio la nascente Ciclovia e la riapertura della Avellino-Rocchetta in occasione della passeggiata ciclistica “Io dono – L’Irpinia per la vita” con cicloamatori, appassionati di mobilità dolce e associazioni”.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago