Categories: EconomiaPrimo Piano

Ciclovie e mobilità sostenibile. Regione attenta ma l’Irpinia è svantaggiata

In regione Campania si parla di mobilità sostenibile, economia verde e riequilibrio ambientale. In questo contesto ruolo di primo piano all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano ed extraurbano. L’attenzione sul tema è molto alto dopo l’ok del Governo alla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, con un notevole stanziamento di fondi a patto che le regioni (c’è anche la Campania) predispongano il terreno. Il che significa un piano di gestione del lungo percorso. In ogni caso la mobilità sostenibile, uno dei punti fermi della programmazione europea 2014-2020, è stata e verrà affrontata nel suo complesso. Ora toccherà agli enti locali e alle associazione prendere in mano la questione, far arrivare fondi e soprattutto sfruttarli per opere durature e redditizie.

Mercoledì 16 marzo in Consiglio regionale si è discusso di Piano regionale della mobilità ciclistica (PRMC). Uno strumento che individua il “sistema ciclabile regionale, quale elemento di connessione e integrazione dei sistemi ciclabili provinciali e comunale, in relazione al tessuto e alla morfologia territoriale, allo sviluppo urbanistico, al sistema naturale con particolare riferimento alle coste, ai fiumi, ai laghi, ai parchi nazionali e regionali e ai grandi poli attrattori. Il sistema ciclabile regionale assume e valorizza le dorsali della rete ciclabile regionale, ossia gli itinerari di media-lunga percorrenza delle reti di percorribilità ciclistica nazionale e internazionale che assicurano sia i collegamenti tra Comuni e località di interesse turistico, sia gli attraversamenti dei centri urbani inseriti in sistemi sovraregionali fino al livello europeo”. 

Il tutto per poi predisporre le priorità strategiche e gli obiettivi specifici in materia di educazione, formazione e comunicazione per la diffusione della mobilità ciclistica. E soprattutto le fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali necessarie per la realizzazione dei suoi obiettivi.

L’Irpinia parte decisamente svantaggiata, perché si parla di completamento e la messa in sicurezza di reti e percorsi ciclabili esistenti, anche con la riconversione di strade a bassa densità di traffico motorizzato. Di esistente, in provincia di Avellino, c’è pochissimo. Il fatto più drammatico è che questi percorsi, secondo la previsione della Regione, si connettono con il sistema della mobilità collettiva quali stazioni, porti e aeroporti e con le reti ciclabili intercomunali. Ecco perché il dialogo tra gli attivisti della Avellino-Rocchetta e le associazioni legati al mondo della bici stanno discutendo anche in questi giorni di iniziative comuni.

Parte comunque da oggi un percorso di osservazione

Per implementare le politiche regionali in materia di economia dell’ambiente ed elaborare il “Piano annuale per l’economia verde (PAEV)”, presso la Giunta regionale è istituito l'”Osservatorio Regionale sull’Economia Verde” (in sigla “OREV”).

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago