Categories: Primo Piano

Cisl Irpinia-Sannio, a marzo il secondo congresso

Il Consiglio generale Cisl IrpiniaSannio, riunito lo scorso 23 Dicembre 2016, ha deliberato la convocazione del II Congresso della Cisl IrpiniaSannio e dei Congressi territoriali di categoria . Il  II Congresso della Cisl IrpiniaSannio si terrà nei giorni del 20 e 21 marzo 2017.

“Un’economia forte al servizio delle persone è la priorità per la nostra Organizzazione – dichiara Mario Melchionna Segretario Generale Cisl IrpiniaSannio -. Pochi e importanti obiettivi da perseguire: investimenti a favore di piena occupazione e lavori di qualità per tutti; fine delle politiche di austerità; salari più competitivi per stimolare la ripresa e la domanda interna, ridurre le disuguaglianze e contrastare la povertà; precedenza ai diritti sociali fondamentali rispetto alle libertà economiche; servizi pubblici più efficaci, giustizia fiscale e di contrasto alle speculazioni finanziarie.  La  Cisl chiede inoltre il rispetto e il rafforzamento del dialogo sociale e della contrattazione collettiva, delle libertà di associazione e del diritto di sciopero, e un maggior coinvolgimento del Sindacato nelle politiche sociali, occupazionali ed economiche.

Gli accorpamenti categoriali, la semplificazione dei livelli gerarchici e l’ulteriore decentramento organizzativo sono finalizzati ad un sempre maggiore investimento di risorse umane e finanziarie sul territorio e nei luoghi di lavoro.

Dare voce e rappresentanza alle istanze dei giovani resta un obiettivo cruciale per il nostro paese in una fase così complessa di profonda trasformazione e al contempo per il futuro del sindacato e della Cisl. La nostra Organizzazione ha il compito di condurre un percorso ricognitivo e di riflessione, sperimentazione politica e organizzativa dedicato ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e al loro rapporto con il sindacato.

Il congresso sarà anche chiamato ad eleggere e a rinnovare gli Organismi della Cisl e delle Categorie a tutti i livelli (territoriale, regionale, nazionale), partendo dalle Assemblee congressuali che si svolgeranno  nei luoghi di lavoro e/o leghe e/o Rls dei pensionati e che vedrà il coinvolgimento di migliaia di iscritti nel territorio Irpino e Sannita.

In primo piano c’è il ruolo del Sindacato come attore sociale, gestore dei processi partecipativi ed erogatore di servizi ai lavoratori, ai cittadini e ai consumatori. I valori storici della Cisl non perdono il loro peso per effetto delle trasformazioni dell’economia e della società alle quali l’organizzazione si deve adeguare e la rendono la migliore organizzazione di rappresentanza degli interessi dei lavoratori e dei pensionati nel nostro paese- conclude Melchionna-.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

4 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago