‘Comunicazioni del presidente’, progetto Alta Irpinia al bivio

“Comunicazioni del presidente”. Con questa dicitura sono stati convoncati i sindaci altirpini a Nusco, giovedì ore 15.00. C’è la riunione del progetto pilota e c’è da scommettere, ma forse ci sbagliamo, che non si parlerà solo di forestazione, l’argomento che sta tenendo banco dall’estate scorsa su cui le fasce tricolori hanno discusso anche aspramente. Ciriaco De Mita, il presidente appunto, ha più volte detto che nel caso in cui il capitolo azienda forestale non dovesse avere l’ok in Regione sarebbe stato aperto un fronte contro la Regione stessa. Vedremo domani. Ma la convocazione arriva pure dopo le parole del premier Giuseppe Conte: “E’ stata rafforzata la Strategia Nazionale per le Aree interne attraverso la predisposizione di accordi di programma quadro, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la qualità della vita dei cittadini che risiedono in quelle realtà territoriali, rendendo più accessibili i servizi essenziali“, ha spiegato Conte all’evento “Sindaci d’Italia”, organizzato da Poste Italiane. Dunque la curiosità per le comunicazioni di De Mita è tanta.

Nel frattempo è cambiato qualcosa in Alta Irpinia, una delle aree pilota individuate dalla strategia. Almeno rispetto a un annetto fa. La contrapposizione lealisti-dissidenti si è attenuata. A livello di rapporti il clima è più disteso, ma probabilmente ciò è dovuto anche alla mancanza di fatti concreti, di interessi di questa o quella comunità. Mancanza di fondi da destinare, per intenderci. Bisognerà vedere se tutto ciò che è stato depositato in Regione, per esempio sul Laceno, sia o meno prospettiva concreta nel breve termine. Se il tutto farà o meno parte della partita per le prossime regionali (manca un anno e mezzo, in politica è un attimo). Di sicuro alcuni auspici del presidente sono andati in fumo anche sul territorio altirpino, ci riferiamo al fatto che gli incontri tra le comunità chieste da De Mita non si siano visti. Sul lato politico un pezzo importante del tavolo ha dichiarato il proprio appoggio per Matteo Salvini, la foto di Salvatore Vecchia col vicepremier è solo una certificazione per i social ma Vecchia lo aveva già detto. Insomma, i motivi d’interesse per ascoltare il sindaco di Nusco sono molteplici. Tra questi c’è anche la posizione dello stesso De Mita, le elezioni a Nusco nel 2019.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago