Categories: Economia

Confindustria Avellino, giornata di verifica del corso di Lean Education

Si è svolta oggi 24 ottobre 2016 presso la sede di Confindustria Avellino la giornata di verifica del Corso di Lean Education che ha visto la partecipazione attiva ed interessata di n. 15 docenti provenienti da n. 5 diversi Istituti Tecnici della Provincia di Avellino.

L’iniziativa, promossa e realizzata da Piccola Industria di Confindustria Avellino, aveva come obiettivo quello di far conoscere ai professori le tecniche proprie del lean thinking (pensare snello).

Infatti i principi del Lean Management, ossia un approccio operativo finalizzato a migliorare l’efficienza e diminuire gli sprechi, possono costituire un importante strumento di conoscenza delle metodologie applicate nel mondo del lavoro.

I docenti a loro volta potranno trasferire ai propri studenti i principi del lean thinking che hanno appreso durante il percorso formativo, e tale esperienza può essere inquadrata nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.

Il Corso della durata di tre giornate oltre alla giornata di verifica finale, è stato tenuto dalla dott.ssa Anna Possio , incaricata di Assocam Scuola Camerana di Torino, che ha fornito anche un kit didattico contenente slide visive, giochi , simulazioni, DVD, video e dispense. Ciò ha consentito di dare al corso di formazione una impronta innovativa ed interattiva.

La dott.ssa Possio ha così commentato questa esperienza irpina: “Dopo un certo scetticismo iniziale, i docenti partecipanti si sono dimostrati veramente interessati ed aperti nell’apprendere nuovi concetti, apprezzando soprattutto l’impostazione operativa e pratica del corso”

Soddisfazione è stata espressa da Andrea Giorgio Presidente di Piccola Industria, “Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare questa iniziativa nella nostra Provincia, che è la prima del Meridione in cui si tiene questo tipo di corso. I miei ringraziamenti vanno oltre che ai partecipanti, alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Rosa Grano per la sua collaborazione, ai dirigenti degli istituti interessati e naturalmente alla docente del corso dott.ssa Anna Possio”

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

4 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago