Primo Piano

Coni: un premio al Basket Lioni, eccellenza dello sport

Negli anni del post terremoto a Lioni il prof. Ugo Tesone fa avvicinare tantissime ragazze e ragazzi ad un “nuovo” sport, la Pallacanestro. Si raggiungono risultati importantissimi a livello provinciale, regionale ma soprattutto nazionale (secondo posto ai Giochi della Gioventù). Si raggiungono numeri elevati di tesserati (quasi 100). Nel 1996 l’attività si blocca per mancanza di struttura. Nel 2008 la società viene rifondata, con una nuova casa, il Palazzetto dello Sport tanto atteso. Dopo quasi 15 anni di tanta passione, amore e professionalità che abbiamo messo tutti, è un grande onore e orgoglio essere premiati nella manifestazione organizzata dal Coni, alla presenza del Presidente Provinciale Prof. Giuseppe Saviano e il Presidente Campania Dott. Sergio Roncelli, tra le Eccellenze nello sport della Provincia di Avellino. Questo premio la Società Basket Lioni lo dedica al Prof. Ugo Tesone”.
Così Sabatino Fonso, dirigente Basket Lioni e consigliere comunale con delega allo Sport, dopo la manifestazione di Avellino. Un attestato che riconosce una storia di impegno e sport a Lioni.
Queste invece le parole del presidente Pietro Riccelli: “E’ una grande emozione aver ricevuto questo attestato di benemeranza a livello provinciale, questo ci fa onore e ci spinge sempre di più a fare del nostro meglio con passione, amore e professionalità come sempre è stato fatto”. E lo stesso Ugo Tesone dichiara: “Mi emoziona sapere come il basket a Lioni, dopo tanti anni, rappresenti ancora una realtà. Chiunque, qualsiasi ruolo abbia avuto, ricorderà con orgoglio quanto abbiamo fatto in quegli anni. E credo che quella passione non si sia mai spenta. Un abbraccio a tutti, cestisti di ieri, di oggi, di domani”.
E quest’anno dopo due anni di fermo obbligatorio dovuto alla pandemia, a Lioni è ricominciato anche il Mini basket con il Centro Regionale “Piccoli Leoni”, istruttori Antonio di Capua e Antonio Recupero. I bambini attualmente sono 45, vanno dai 6 agli 11 anni. La squadra senior disputerà il campionato Uisp.
IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago