‘Contro l’eolico a Conza non lasciateci soli’

Rimasti soli in una battaglia a difesa di tutta l’Irpinia, ci aspettiamo adesioni a difesa dell’oasi di Conza della Campania“. Antonio Garro, attivista dell’associazione Io voglio restare in Irpinia, lancia l’appello. Un appello disperato. E’ vero, il Wwf ha preso posizione contro le pale eoliche previste sulle colline di Conza. “Ma non basta. Dove sono le Pro Loco, i partiti, altre associazioni?“, si chiedono dall’associazione. “Non possiamo restare soli, sarebbe una lotta impari“.

 

Quello di Conza è il nuovo fronte aperto sull’eolico. E nonostante settimane di appelli, la sensazione è che la questione interessi a pochi. Pochissimi. Conza non è la nuova Chianche. Non ci sono i produttori di vino coesi. Né gli amministratori uniti e convinti. A Lacedonia, assemblea sull’eolico selvaggio, una sparuta minoranza di fasce tricolore. E Conza non era certo in primo piano tra i temi del dibattito.

 

Poche parole contro, nessuna a favore. Poche parole e basta sulle dieci pale eoliche. Dai partiti non arrivano documenti o dichiarazioni ufficiali neanche dopo la diffida in Regione dello stesso Wwf. I sindaci hanno firmato ordinanze, divieto di transito per automezzi, che non dureranno in eterno. “Niente di tutto questo potrà fermare il nuovo parco eolico“, continua Garro. “Noi in presidio ci saremo, vedremo chi aderirà“. Nel frattempo giunge la solidarietà del referente regionale delle Pro Loco, Tony Lucido. “Assolutamente contrario alle pale in un luogo del genere“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago