Conza, entro venerdì la decisione del sindaco

Mossa a sorpresa del sindaco di Conza della Campania Vito Cappiello che nella giornata di ieri ha nominato il nuovo vice, Felice Imbriani. Al numero due della Giunta, sindaco degli anni del terremoto del 1980 ed esterno all’attuale amministrazione, è stato affidata la delega alla Programmazione europea 2014-2020.

Una decisione che cade a circa 48 ore dalla scadenza dei termini per il ritiro delle dimissioni di Cappiello: il primo cittadino ormai 18 giorni fa aveva infatti deciso di gettare la spugna. Una scelta che non sarebbe contraddetta dalla nomina di Imbriani, il quale sui social ha spiegato: “Il sindaco non ha intenzione di ritirare le dimissioni. Ho accettato solo per amore di patria, per approvare alcune cose tra le quali un progetto di valenza europea”. 

La questione riguarda il lago e consiste nella Conservazione Ambientale nell’Oasi WWF di Conza: un progetto finanziato dalla Provincia di Avellino con la somma di 98mila euro inseriti nel Bilancio di previsione per l’anno 2016. L’atto approvato grazie alla nomina di Imbriani è di natura tecnica ed è finalizzato proprio all’utilizzo dei fondi.

Intanto, restano tutti sulla sponda del lago in attesa della decisione del sindaco: l’eventuale conferma delle dimissioni porterebbe al commissariamento del Comune a pochi mesi dal voto e avrebbe come ulteriore conseguenza la decadenza da consigliere provinciale di Vito Farese, che è anche capogruppo del Partito Democratico.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago