Primo Piano

Coronavirus, a Lioni scuola chiusa d’urgenza

Giornata di tensione all’Istituto comprensivo di Lioni. Scuola dell’infanzia ma anche primaria sono state chiuse questa mattina, le operazioni sono ancora in corso. I genitori sono stati chiamati per riprendere i propri figli. Cos’è accaduto? Secondo le prime notizie pare che un’insegnante di Frigento, già in isolamento da giorni dopo i diversi casi in paese, abbia saputo della propria positività al virus.

Naturalmente è stato informato dall’Asl, e in tempo reale, anche l’istituto altirpino. Così autorità sanitarie e dirigenza scolastica del comprensivo “Iannaccone” non hanno potuto far altro che interrompere le attività e chiamare i genitori degli alunni. Sul posto anche il sindaco Yuri Gioino che con la Municipale sta coordinando le operazioni.

Il primo cittadino ricostruisce l’accaduto:Alle ore 08.30 di questa mattina sono stato informato dal dirigente dell’Istituto comprensivo che una insegnante della scuola dell’infanzia, residente in un comune vicino, è risultata positiva al Covid-19. L’insegnante ha sempre utilizzato scrupolosamente i DPI e non frequentava la scuola da oltre una settimana. Insieme al Dirigente scolastico ho deciso di sospendere l’attività didattica dell’Istituto comprensivo fino a mercoledì 7 ottobre in attesa che il Dipartimento di prevenzione valuti eventuali accertamenti e approfondimenti. Il provvedimento di sospensione dell’attività didattica si estende anche all’Istituto superiore Vanvitelli da domani (03 ottobre), in attesa del completamento dell’indagine epidemiologica che sta riguardando altri Comuni e che inevitabilmente dobbiamo avere sotto controllo. Ho inoltre disposto la chiusura dei parchi comunali. Un atto necessario alla tutela della salute della popolazione e in primis dei nostri piccoli. È una fase emergenziale, ma vi garantisco che non verrà lasciato nulla al caso“, conclude Gioino.

A Frigento. Qui invece le scuole sono chiuse su disposizione del sindaco Carmine Ciullo. Al momento sono sette le persone positive. 15 in quarantena obbligatoria e 25 in isolamento precauzionale. C’è attesa per l’esito degli ultimi tamponi.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago