Da Gazzè alla polvere di Vinicio, agosto in musica

Dopo piazza san Bartolomeo a Vallata nel 2015, torna a fare tappa in Irpinia il tour estivo di Max Gazzè che sarà a Lioni il 17 agosto per la festa di San Rocco. Concerto gratuito organizzato per il santo patrono nella grande piazza lionese che dopo qualche anno di festeggiamenti un po’ sotto tono ospita di nuovo un artista di calibro nazionale e molto presente in queste settimane nelle radio con il singolo “Ti sembra normale”. Gazzè dovrebbe portare a Lioni fan da tutta la provincia per uno spettacolo che nelle attese dell’amministrazione comunale proverà a imitare i successi dei vari De Gregori, Lucio Dalla e Massimo Ranieri transitati in piazza San Rocco una decina di anni fa.

Il giorno prima (16 agosto), ad Avellino, invece toccherà a Alex Britti animerà corso Vittorio Emanuele e la nuova piazza Libertà. Anche in questo caso l’accordo con il cantautore romano dovrebbe essere in cassaforte. Confermata anche la tappa di Enzo Avitabile e i Bottari alla Ferrovia, sempre ad Avellino, il 21 agosto.

Musica per appassionati ad Ariano Irpino dal 18 al 22 agosto con il ritorno dell’Ariano Folk Festival: world music, folk e musica gitana, come di consueto nel programma, che quest’anno vedrà sul palco Daniele Silvestri, Pat Thomas & Kwasibu Area Band, Terrakota, Xixa, Fanfara Tirana e molti altri.

Finale agostano in grande stile alla quarta edizione dello Sponz Fest dal 22 al 28 con il titolo “Chi tiene polvere spara”. Il festival diretto da Vinicio Capossela, accanto al comune capofila del progetto cioè Calitri, quest’anno ha riunito i paesi di Sant’Andrea di Conza, Conza, Andretta, Cairano, Bisaccia e Sant’Angelo dei Lombardi. Programma ancora in corso di definizione, ma tra gli eventi musicali spicca il concerto di Capossela, sabato 27 agosto allo Stadio di Calitri che diventerà la ponz A-rena. Unica tappa campana del tour del maestro altirpino, lo spettacolo sarà a pagamento e la prevendita on line dei biglietti è già partita. Evento nell’evento la quarta edizione dello Sponz farà da cornice alla riapertura a fini turistici della tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta. Firmato l’accordo tra Rfi e Fondazione Fs, non si esclude l’arrivo in Irpinia del ministero Dario Franceschini che convinto da Capossela ha dato l’assenso al progetto.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago