Economia

Da Monaco a Boeri, due webinar per l’Irpinia

Due appuntamenti sul web. Al centro l’Irpinia e le sue prospettive, ospiti importanti. Il primo andrà in onda questo pomeriggio alle 17.00 (https://us02web.zoom.us/j/85161532094). Tra i relatori ci sarà Francesco Monaco, coordinatore della Strategia nazionale aree interne. E ancora l’europarlamentare Andrea Cozzolino, i sottosegretari Margiotta e Puglisi, il direttore generale dell’agenzia per la coesione territoriale, Massimo Sabatini. I consiglieri regionali Rosetta D’Amelio e Maurizio Petracca.

A loro sottoporremo le istanze del territorio in merito alle criticità infrastrutturali e alle vertenze del lavoro, con l’ambizione di individuare, attraverso le misure previste da dl Rilancio e dl Semplificazione, dagli imponenti finanziamenti UE, dal Piano Sud 2030 promosso dal ministero del Mezzogiorno, dal Piano socio-economico della Regione Campania, la strada giusta per favorire il rilancio della nostra terra e delle aree interne”, dicono i Giovani democratici irpini che hanno organizzato l’appuntamento.

Giovedì 23 luglio con Stefano Boeri. L’obiettivo del webinar del Guido Dorso di Avellino, in onda alle 17.30 sui canali social del centro, è quello di avviare una discussione ampia sulle prospettive del Mezzogiorno in questa difficile fase storica. In particolare, il confronto tra i molteplici relatori è proiettato a riflettere sugli ambiti di intervento prioritari e strutturali delle politiche pubbliche, sugli strumenti da utilizzare e sulle prospettive sociali ed economiche.

L’incontro sarà aperto dal Presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino e introdotto dal prof. Giuseppe De Rita, Presidente del Censis. Nel corso della discussione, relazioneranno esponenti del mondo istituzionale, accademico, scientifico e associativo del panorama italiano. Ciascun relatore interverrà sul tema del webinar nelle sue molteplici implicazioni: “Quali politiche per il Mezzogiorno?”, Gerardo Capozza, Consigliere per il Sud del Presidente del Consiglio dei ministri; “L’impegno civile”. Tra gli altri sono previsti gli interventi di Generoso Picone, Eeditorialista. Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra. Marco Rossi-Doria, esperto di politiche educative. Stefano Boeri, Architetto e presidente della Fondazione La Triennale di Milano; “I potenziali dello sviluppo economico e sociale”.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago