Primo Piano

Dalle basiliche agli acquedotti, il weekend del FAI in Irpinia

Arriva la primavera e arrivano le Giornate FAI – Fondo Ambiente Italiano, organizzate per sabato 23 e domenica 24 marzo 2019. Dal 1993, il FAI organizza le giornate di primavera e ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori. Per la 27esima edizione, sono previsti, in 430 località Italiane, 1.100 luoghi aperti, molti dei quali spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questa occasione. L’impianto organizzativo è stato messo su da 325 gruppi di delegati (regionali, provinciali e gruppi giovani) e 40.000 Apprendisti Ciceroni, ossia giovani studenti che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti.

“Sono loro l’anima di queste giornate – spiega Raffaele Troncone, Capo Delegazione di Avellino -. Noi miriamo a far sì che siano gli studenti a riappropriarsi del territorio e a divenire sentinelle del nostro patrimonio. In questo modo si verifica un trasferimento di cultura e di conoscenza. Il nostro lavoro va sempre di pari passo con le scuole. Quest’anno, ad esempio, abbiamo collaborato con le scuole in prossimità dei beni scelti”. Quest’anno, le tappe in Irpinia riguarderanno il Parco Archeologico Antica Abellinum e lo Specus Martyrum nella Chiesa di Sant’Ippolisto Martire di Atripalda, il Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano, l’Altare della Sindone e il Museo dell’Abbazia di Montevergine, la Basilica paleocristiana della SS. Annunziata a Prata Principato Ultra, la Collegiata di San Michele Arcangelo a Solofra e l’Acquedotto Augusteo del Serino e Sorgenti Urciuoli a Villa San Nicola (frazione di Cesinali).

“Molto spesso transitiamo in queste realtà senza neppure conoscerle realmente – continua Troncone -. Il primo percorso che proponiamo quest’anno riguarda il patrimonio religioso. La presenza di un personaggio come San Guglielmo da Vercelli sul nostro territorio ci ha restituito biblioteche e reperti unici al mondo risalenti all’età Angioina. Il secondo parte dall’acquedotto Augusteo, che ha più di 2mila anni e intorno ad esso è avvenuto sempre un forte sviluppo sociale ed economico. Era fonte di alimentazione del serbatoio della flotta romana che Augusto spostò da Ostia a Miseno, poichè si era trasferito a Nola (dove, tra l’altro, ci sono scavi importantissimi) dopo la vittoria di Anzio. Ma il messaggio che vogliamo far trapelare riguarda un patrimonio ancora più grande che abbiamo: l’acqua. L’acqua è il nostro oro, l’oro blu che abbiamo sotto i piedi. Dobbiamo esserne consapevoli.”

Tanti i siti coinvolti in Irpinia in questi anni e tantissimi i visitatori. “Siamo attivi da sei anni e abbiamo segnato 20mila contatti. Scegliamo un tema in primavera e in autunno e cerchiamo di spostarci su tutto il territorio, dall’Alta Irpinia al Vallo di Lauro, fino all’area Nolana. Abbiamo riscontrato nel tempo una presenza di circa 2mila-2mila e 500 persone. Non tutti, chiaramente, frequentano ogni tappa proposta.”

Le giornate FAI sono un’occasione anche per il turismo in Irpinia. “Sono qualcosa di più. Parto dal presupposto che il nostro territorio è conosciuto quasi zero, sia nel resto della Campania che del Paese. I visitatori delle giornate FAI provengono per la maggior parte da fuori Regione, ma il nostro obiettivo principale non è fare del semplice “turismo”, vogliamo rendere le persone consapevoli del proprio territorio. Per questo lavoriamo principalmente con i giovani. Questo week-end sarà importante anche per far conoscere alle persone gli obiettivi e la missione della nostra Fondazione”.

L’elenco completo delle 1100 aperture è sul sito www.giornatefai.it. La 27ª edizione delle Giornate FAI di Primavera ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza e si svolgerà in collaborazione con la Commissione Europea e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

Maria Laura Amendola

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago