De Caro e Mastella, appello bipartisan anti neve: ‘Votiamo anche lunedì’

Nevica su buona parte d’Italia e sulla Campania e la politica si interroga sugli effetti che il gelo potrebbero avere sulla partecipazione elettorale domenica 4 marzo. A intervenire, con un appello al ministro dell’Interno Marco Minniti, sono due esponenti della politica campana, entrambi sanniti ed entrambi preoccupati per i disagi che potrebbero registrarsi nelle aree interne e nei Comuni montani. Uno candidato con il Partito Democratico, l’altro marito di una delle candidate di Forza Italia, Sandra Lonardo.

“Su proposta di Minniti, sarebbe auspicabile che il Governo ripristinasse il voto anche di lunedì fino alle ore 14, dal momento che tutta l`Italia è sommersa dalla neve e dal ghiaccio “. Ad affermarlo è il sottosegretario alle Infrastrutture ed ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro. “Lo stesso Capo dello Stato – aggiunge De Caro – nel suo discorso di fine anno auspicava la massima partecipazione dei cittadini al voto. Ora, con questo clima, il rischio è che accada il contrario, soprattutto per le aree interne“.

“Considerata l’eccezionale ondata di maltempo che sta investendo il nostro Paese e, in particolare, anche il Mezzogiorno, chiedo al ministro dell’Interno se, con proprio decreto, estenda il voto anche alla giornata di lunedì 5 marzo, almeno fino alle ore 14”. È l’appello che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, lancia al ministro Minniti.

“Credo – aggiunge Mastella – che ci saranno difficoltà anche per la composizione dei seggi, soprattutto nei comuni montani. Oggi, ad esempio, non era prevista neve, eppure nevica. Poi ci sarà il ghiaccio che sta creando e creerà non pochi disagi”. “Dare la possibilità agli italiani di votare anche nella giornata di lunedì significherebbe garantire un diritto e agevolare anche tante persone anziane, soprattutto delle aree montane”.
IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago