Top News

De Luca annuncia: ‘Zona rossa in Campania, è la terza ondata’

Siamo ormai in zona rossa perché il livello di contagio non si può più reggere. È evidente che bisogna prendere misure eccezionali. Come è del tutto evidente siamo arrivati alla terza ondata in tutta Italia. Per la Campania da oltre una settimana registriamo sui 2.500 nuovi positivi al giorno che significa che dovremo fare il tracciamento dei contatti per almeno 25mila persone è evidente che in queste condizioni diventa impossibile”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella tradizionale diretta Facebook del venerdì.

Il quadro critico riguarda pure la provincia di Avellino che secondo il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe nell’ultima settimana si è attestata all’11esimo posto in Italia per aumento percentuale di contagi.

“Ad oggi sono state consegnate 534mila vaccini in Campania: entro il mese di aprile dobbiamo avere esattamente la proporzione di vaccini per la popolazione della regione. Stiamo lavorando per le forniture aggiuntive sul piano internazionale, appena chiudiamo i contratti, vi informeremo. La somministrazione avverrà quando ci sarà l’ok dalle autorità sanitarie, con questi ritmi ci metteremo anni a completare. Ci stiamo anche muovendo sulla produzione campana del vaccino: ci sono aziende che lo possono fare grazie al finanziamento della regione. E’ un’operazione che richiede almeno 4 mesi, ma stiamo lavorando in questa direzione. Stiamo prevedendo di investire una decina di milioni di euro sulle aziende che possono produrre il vaccino”, ha aggiunto De Luca.

Rispetto alla zona rossa dello scorso novembre, le principali novità introdotte dal primo Dpcm del Governo Draghi è che a chiudere saranno anche i parrucchieri e barbieri, e che non si potranno più fare visite ad amici e parenti.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 giorno ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 giorno ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago