Primo Piano

Don Gnocchi, a Sant’Angelo si presenta il piano strategico

“Curare e prendersi cura della persona fragile: un percorso assistenziale tra ospedale e territorio” è il titolo del Convegno in programma presso il Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi a S. Angelo dei Lombardi (Avellino), situato all’interno dell’Ospedale “Criscuoli”, mercoledì 12 giugno, con inizio alle ore 9.30.

Scopo dell’iniziativa è di promuovere un confronto tra i diversi soggetti che operano sul territorio, per approfondire i temi dell’assistenza della “persona fragile” nel suo “percorso” di cura, a partire dall’ospedale, passando per la fase riabilitativa, fino al suo rientro a casa. Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Fondazione Don Gnocchi, don Enzo Barbante, il Direttore Generale, Francesco Converti, il Direttore scientifico, Maria Chiara Carrozza, il Direttore medico e socio-assistenziale, Lorenzo Brambilla, il Direttore Generale dell’ASL di Avellino Maria Morgante. Sarà l’occasione per presentare, a livello di regione Campania, vista la presenza del Presidente del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio, il piano strategico della Fondazione Don Gnocchi dei prossimi anni.

IL POLO SPECIALISTICO RIABILITATIVO DI S. ANGELO DEI LOMBARDI

 Risale al 2003 l’atto di assegnazione da parte della Regione Campania alla Fondazione Don Gnocchi delle attività di riabilitazione all’interno dell’ospedale civile “Gabriele Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi. Il nuovo Polo Specialistico Riabilitativo, fortemente voluto dall’ASL di Avellino e inaugurato ufficialmente il 6 maggio 2006, è perfettamente integrato con le altre strutture dell’Ospedale ed è un punto di riferimento importante a livello regionale ed extra regionale.Oggi, il Polo Specialistico Riabilitativo opera in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale; vengono erogate attività di riabilitazione in alta, media e bassa intensità per pazienti affetti da Gravi Cerebrolesioni Acquisite, patologie cardiorespiratorie, ortopediche e neurologiche, con posti letto in regime di degenza piena e Day Hospital. La struttura è inoltre integrata funzionalmente con i reparti per acuti, i servizi di radiologia, anestesia e rianimazione e il laboratorio analisi dell’Ospedale Criscuoli. Sono inoltre presenti alcuni sistemi tecnologici robotizzati, per la riabilitazione degli arti superiori di pazienti con esiti di Ictus.

Il Centro afferisce al Dipartimento di Cura e Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), che coinvolge i reparti di assistenza operativi anche nei Centri di Torino, Milano (Centro IRCCS “S. Maria Nascente” e Istituto “Palazzolo”), Rovato (Bs), La Spezia e Firenze.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago