Categories: Economia

Donne e lavoro in Alta Irpinia, parte il progetto Diana

Al via le attività del progetto “D.I.A.N.A Donne e Inclusione Attiva iN Alta Irpinia”, finanziato dalla Regione Campania, con il POR 2014/2020, di cui è capofila AS.FOR.IN., in partenariato con il Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia Ambito A/3, la CGIL di Avellino, la Pubblica Assistenza di Caposele e l’azienda R.D.R. Laceno Service srl di Bagnoli Irpino.

L’obiettivo sarà quello di migliorare l’accesso delle donne all’occupazione ed alle risorse formative, culturali e sociali del territorio, riducendo le disparità di genere. La proposta progettuale si articola in 3 macro-interventi strettamente interconnessi, ovvero:

la realizzazione di Concilia-point diffusi, al fine di fornire servizi di orientamento verso le professioni del turismo e della green economy, potenziale sbocco lavorativo delle donne, per certi versi ancora inespresso;  una capillare promozione, diffusione e disseminazione delle attività realizzate dal progetto e delle tematiche di genere affinchè si possa potenziare il gender mainstreaming; e l’erogazione di ben 3.700 voucher educativiper minori, in Alta Irpinia.

Le tre azioni avranno il fine di migliorare le condizioni delle donne sul mercato del lavoro, incentivare l’occupazione femminile e sostenerle fattivamente nei servizi di cura.

La strategia, gender orientede gender sensitive, acquisisce, come assunto, l’importanza delle pari opportunità come occasione concreta di miglioramento dello sviluppo locale. Allo stesso tempo lo sviluppo locale consentirà di migliorare la posizione femminile sul mercato del lavoro.

Il progetto si basa sulla convinzione che l’innovazione dei modelli sociali, economici e culturali sia necessaria per un maggior equilibrio tra vita e lavoro e per promuovere l’inserimento delle donne in settori in cui sono sottorappresentate, limitando le disparità sul piano salariare e garantendo uguali condizioni di accesso alle risorse. A breve saranno pubblicati i Bandi per accedere ai voucher educativi, destinati alle donne con bambini tra o e 36 mesi e tra 3 anni e 18.

 

Per informazioni: asforin@asforin.it tel. 0825 22711

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago