Categories: AttualitàTop News

Via Due principati riapre, 8 anni fa la chiusura

25 negozi falliti su 32 esistenti ed 8 anni di traffico interrotto. E’ questo il bilancio della infinita chiusura di Via Due Principati che, finalmente, questa mattina, è stata riaperta al transito delle auto.

“Dopo otto anni – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi – siamo riusciti a riaprire la strada, il cantiere del tunnel è stato impattante per la città in una maniera esponenziale e come amministrazione comunale non possiamo che essere soddisfatti di aver impresso un’accelerazione per lo sblocco dei lavori. La speranza è che questa riapertura possa significare l’inizio di una rivitalizzazione di una zona da sempre a vocazione commerciale. Oggi inizia una nuova stagione per le opere pubbliche ad Avellino, ci prepariamo a raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato».
Non solo Via Due Principati, però: “nel giro di un paio di settimane termineranno i lavori di Corso Europa, e tra qualche giorno sarà chiuso anche il Ponte della Ferriera per aggredire l’ultimo tratto del tunnel. Al momento si sta provvedendo allo spostamento dei sottoservizi dovremo aggredire l’ultimo tratto del tunnel. Questa mattina inoltre abbiamo consegnato il cantiere del Mercatone alla ditta incaricata che da domani inizierà l’intervento per la sistemazione delle aree esterne che dovrà terminare, come tutti i cantieri legati ai finanziamenti di Europa Piu, entro la fine dell’anno”. Tasto dolente quello di Piazza Castello:”Stiamo lavorando all’organizzazione della gara d’appalto per la messa in sicurezza. I tempi? Entro un mese dovrà essere espletata e subito dopo saranno consegnati i lavori”. Gioiscono, intanto, i cittadini e i commercianti che questa mattina hanno assistito alla rimozione delle barriere e all’aperura dell’arteria, sicuramente strategica per raggiungere Piazza Libertà

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago