Attualità

Eduscopio 2019, il De Sanctis di Sant’Angelo primo liceo classico in provincia

Il liceo classico dell’Istituto De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi è risultato il primo liceo a indirizzo classico della provincia di Avellino, tra le scuole superiori che preparano meglio gli studenti all’università e al mondo del lavoro. La valutazione è contenuta nella sesta edizione di Eduscopio, la classifica stilata dalla Fondazione Agnelli che da quest’anno, ha valutato con attenzione anche gli sbocchi professionali.

Eduscopio ha monitorato il rendimento dei diplomati dagli anni scolastici 2013/2014 al 2015/2016. In particolare sono state valutate le performance al primo anno di università in termini di voti e crediti e nella prima occupazione. Altro elemento preso in considerazione riguarda il numero di studenti che hanno conseguito la maturità ne lquinquennio. L’affermazione dell’indirizzo classico dell’Istituto De Sanctis è stata globale, alla luce dei successi conseguiti anche dagli altri indirizzi, come il linguistico che registra un indice FGA superiore al Ruggiero II di Ariano irpino e all’Istituto Superiore di Grottaminarda. L’FGA, primo fra gli altri indicatori registrati, è l’indice che compara l’indicatore della media scolastica e lapercentuale di crediti conseguiti.

Il classico conquista così il primo posto nella classifica di Eduscopio 2019 nel raggio di 30 km comprendendo anche i licei di Avellino. Il report 2019/2020 appena licenziato dalla Fondazione, prende in considerazione oltre 7mila scuole, a partire dagli esiti universitari e lavorativi. I dati sonoutili all’osservatorio della Fondazione, così come dimostrato dalla ricerca pubblicata nel 2012 daLaterza su “I nuovi laureati. La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro”, che ha rilevato che i datori di lavoro tengono in forte considerazione l’età di conseguimento della laurea e spesso preferiscono laureati molto giovani, sebbene non a pieni voti, a laureati con voti alti ma sulla sogliadei trent’anni.

Le stesse tabelle illustrano un buon risultato ottenuto anche dall’indirizzo scientifico e di scienze applicate, attestato il De Sanctis al secondo posto nel raggio di 30 km dopo quello dell’Istituto Aeclanum. Si attesta infine il quarto posto per quanto concerne l’indirizzo Tecnico Economico, dove la tabella illustra invece gli sblocchi nel mercato del lavoro, e la tendenza degli studenti verso il mondo del lavoro piuttosto che ad intraprendere percorsi universitari.

Il risultato conseguito dall’Istituto De Sanctis appare particolarmente significativo, perché siattribuisce a questa scuola la capacità di adempiere alla missione fondamentale dell’istruzione secondaria di secondo grado, cioè creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita”, commenta con soddisfazione il dirigente scolastico Gerardo Cipriano.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago