Top News

Elezioni, come e dove si vota in Irpinia

Sono 45 i comuni irpini chiamati alle urne domenica 26 maggio. Quasi 200mila gli elettori che rinnoveranno i consigli comunali. Election day però, quindi tutti alle urne per le elezioni europee. Si potrà votare dalle 7 alle 23. Gli elettori devono votare presso il seggio elettorale in cui sono iscritti minuti di tessera elettorale. In caso di smarrimento occorre farne denuncia e chiedere un duplicato negli appositi uffici istituiti dai Comuni.

Le operazioni di scrutinio: subito per le europee, attesa per le amministrative. Per il rinnovo del Parlamento europeo si comincerà subito dopo la chiusura dei seggi, quindi poco dopo le 23.00 di domenica. Si andrà avanti fino a operazioni completate, poi i risultati e si chiude. Lo spoglio per le elezioni comunali comincia invece lunedì 27 maggio alle ore 14.00. Sarà quindi una maratona da domenica a lunedì sera.

Amministrative ad Avellino-Ariano Irpino-Montoro i Comuni oltre i 15mila abitanti. Si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco. Oppure si può tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sul candidato sindaco e su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco. In entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri. Si può anche decidere di optare per il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. Viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 9 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati. Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

Le amministrative fino a 15mila abitanti. Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza. Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale (ma della stessa lista) scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile e un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

Le sfide d’Irpinia, i nuovi sindaci. Occhi puntati sul capoluogo, sul tracolle e nel montorese. Per l’Alta Irpinia spiccano le sfide di Bisaccia, Nusco e Montella. Sul versante ufitano le elezioni di Grottaminarda e Mirabella. Al voto anche Taurasi e Mercogliano. Le elezioni di Domicella sono state rinviate a giugno dopo la morte del sindaco, nonché unico candidato. In tutte queste realtà i risultati sono attesi per il tardo pomeriggio di lunedì 27 maggio.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago