Top News

Franco Arminio: ‘Io sindaco dei contadini, Bisaccia il mio esperimento’

Ultimo comizio da candidato sindaco di Bisaccia per Franco Arminio. Nella serata di venerdì il paesologo inizia da solo sul palco e conclude chiamando l’intera lista alle sue spalle. Non lo aveva mai fatto nei sei appuntamenti pubblici con i quali ha raccontato alla comunità le sue ragioni e i suoi progetti per il paese. E proprio il quarto d’ora trascorso con le spalle protette dalla sua squadra, alla fine risulta quello più emotivamente coinvolgente dell’incontro. “Non credo che sia stata una scelta arrogante candidarmi. Ho fatto un gesto umile anzi, scendendo in campo nel mio paese, e lo farò solo questa volta perché non voglio fare il sindaco per 30 anni. Noi non dobbiamo puntare ad avere più soldi, ma a stare meglio. Votate serenamente: se volete continuare a vedere quello che avete visto in questi anni, o se volete provare a cambiare. Del resto è difficile fare peggio“, dice nell’appello finale al voto prima di annunciare: “Questi sono i nostri candidati. Da questa squadra usciranno il vicesindaco e i quattro assessori. Questa lista non è stata pensata tempo fa, ma la politica a volte subisce accelerazioni. E’ una lista avvenuta immediatamente e venuta bene“.

In apertura Franco Arminio aveva replicato al sindaco uscente, Marcello Arminio, definito un gladiatore della menzogna. “Non mi sono intestato la battaglia sul Formicoso. Io era tra quelli che non voleva la discarica, lui tra quelli che la volevano più piccola“, aveva sottolineato. Sulla possibile correlazione tra incidenza dei tumori e inquinamento, aveva attaccato: “Io non so se lui non capisce volutamente o non capisce proprio. Bisaccia è l’unico caso al mondo di paese immerso in un campo eolico. Io quindi sarei per togliermi la preoccupazione facendo delle indagini. Inoltre, una medicina d’urgenza efficiente tra Bisaccia e Sant’Angelo si potrebbe invocare“. E aveva risposto anche alle accuse di voler amministrare con la poetica delle margherite e delle vacche: “Scrupolo e utopia vanno bene insieme. Questa narrazione della concretezza contrapposta alla fantasia non mi convince. Se vuoi fare il sindaco tenendoti basso, non ce la fai“.

A seguire alcuni assaggi del programma. “Voglio dimostrare all’Italia che i paesi hanno un futuro, voglio fare un esperimento. La parola magica è il lavoro. Serve un piano straordinario statale per il lavoro giovanile al Sud. Io non penso di poter fare il sindaco caporale. Non pensiamo di dare posti, ma pensiamo di vivacizzare l’economia“, aveva spiegato.

Ripartire da agricoltura e pastorizia nella visione del paesologo è la strada giusta per creare lavoro. “Io sarò il sindaco dei contadini. Dobbiamo ridare onore alla parola contadino. Noi veniamo da lì. Qui si vive da sempre di pastorizia“. Accanto a questo cultura e turismo: “Dobbiamo riattivare l’edilizia risistemando le tante case del centro antico. Devono arrivare a Bisaccia nuovi residenti, temporanei. I festival servono a questo, a far conoscere un luogo. Perché Bisaccia non è bandiera arancione? E’ un paese di straordinaria bellezza, diviso in due. Uno vuoto per tre quarti e uno per metà. Bisaccia vecchia è una perla assoluta e noi ci batteremo perché produca economia. Non mi è piaciuto che il sindaco uscente abbia usato la parola paesello“.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago